Come possiamo goderci e ammirare al meglio la Superluna blu 31 agosto 2023? Il fenomeno, che si registra ogni 2,7 anni ma è ancora poco conosciuto, è un vero e proprio spettacolo che interessa gli amanti dell’astronomia, del cielo e delle stelle. È evento, tutto sommato, abbastanza comune e non unico e irripetibile, ma comunque è interessante e desta sempre molto stupore.
Superluna blu 31 agosto 2023: che cos’è
Prima di proseguire dobbiamo, in primo luogo, sapere che cos’è effettivamente la Superluna blu, in programma per giovedì 31 agosto 2023. Per capirlo è necessario avere qualche piccolissima base di scienza e astronomia. Come già in molti di voi sapranno, la Luna, esattamente al pari degli altri vari corpi orbitanti all’interno del nostro universo, si trova su un’orbita ellittica (non circolare) e ruota attorno alla Terra.
Il punto massimo di avvicinamento della Luna alla Terra lungo quest’orbita si chiama “perigeo”. Esso si trova circa 360mila chilometri di distanza dalla superficie del nostro pianeta. Il punto di massimo allontanamento invece si chiama “apogeo”, a circa 406mila chilometri.
Tra “perigeo” e “apogeo”, facendo un calcolo velocissimo, ci sono dunque circa 46mila chilometri di distanza. Poco più della lunghezza dell’equatore (oltre 40mila). Questo vuol dire dunque che ci sono dei momenti in cui la Luna è più vicino al nostro Pianeta e altri in cui si trova più lontana.
Nel primo caso essa ci appare più grande e più luminosa. Nel secondo più piccola è un po’ meno brillante. Ciò lo possiamo vedere proprio nel momento del perigeo e dell’apogeo. Se poi questi due accadono in concomitanza con la Luna piena, astronomia possiamo parlare rispettivamente di Superluna e di Microluna.
Come vederla
Per ammirare la Superluna blu 31 agosto 2023 non ci servono particolari strumenti e non dobbiamo fare particolari cose. È sufficiente alzare lo sguardo al cielo nelle ore notturne e ammirare lo spettacolo. Bastano, insomma, i nostri occhi.
Il consiglio degli esperti è quello di guardarla in un luogo che sia poco illuminato dalle luci “umane”, esattamente come quando si alza la testa e si vogliono vedere le stelle. L’inquinamento luminoso infatti spesso e volentieri non ci permette di goderci a pieno lo spettacolo.
Perché si parla del colore blu?
Giunti a questo punto dobbiamo fare una precisazione doverosa. Sin dall’inizio abbiamo parlato di una Luna, anzi Superluna, blu. Ma come mai c’è di mezzo proprio questo colore? È opportuno in primo luogo dirvi che la Luna non assumerà affatto sfumature blu, celesti o azzurre.
Si tratta semplicemente della denominazione che gli astronomi e gli esperti del settore hanno deciso di dare ad un preciso fenomeno, quello della Luna piena. I colori dunque saranno quelli soliti e dipenderanno dalla luminosità, dalle condizioni atmosferiche e da tanti altri fattori.
Quando e dove ammirare la Superluna blu 31 agosto 2023
L’orario migliore in cui poter iniziare ad ammirare lo spettacolo è attorno alle 20 di giovedì 31 agosto 2023 in Italia. Tuttavia, se desiderate godervi pienamente il grande evento, dovete aspettare le 3.35 di notte. Solo in questo momento infatti la Superluna giungerà nella sua fase massima. Ciò vuol dire che apparirà i nostri occhi più luminosa i più grande del circa 15%.
Tuttavia, ad occhio nudo e inesperto, non sarà poi così facile riconoscere la differenza rispetto al solito. La Superluna del 31 agosto 2023 ci apparirà come una grande, bella e brillante luna piena. Sarà comunque diversa rispetto a ciò a cui siamo abituati a vedere.
Se però il cielo la notte del 31 agosto 2023 dovesse essere coperto o nuvoloso, non preoccupatevi. Nel caso abbiate una connessione a Internet potete andare su Youtube e godervi la diretta di The Virtual Telescope Project.