Con una forma affusolata, per sfidare in verticale la gravità, la Daxia Tower è un grattacielo concepito per la produzione e la gestione intelligente dell’energia.
Progettata dallo studio di architettura britannico Zaha Hadid Architects, il grattacielo sorgerà nella città di Xi’an, capoluogo della provincia dello Shaanxi, nella Cina nord-occidentale.
Con un’altezza di duecento dieci metri e costruita su un sito di sedicimila settecento metri quadri, la Daxia Tower può essere definita una Smart-Tower. La torre è in grado di ospitare centoventisette mila duecento metri quadri di uffici e strutture commerciali.
Il grattacielo, oltre ad essere progettato con le più moderne tecnologie per la gestione intelligente dell’energia, è un vero e proprio modello di eco-sostenibilità.
Con un impianto fotovoltaico, completamente integrato nella struttura delle pareti, la Daxia Tower è energeticamente indipendente.
Le vetrate a bassa emissività, che rivestono la facciata esterna della torre, offrono un elevato grado d’isolamento termico. Garantendo un notevole risparmio di energia elettrica, per la climatizzazione degli ambienti interni.
Con l’intelligenza artificiale il sistema digitale integrato, per la gestione dell’energia, è in grado di ottimizzare la produzione di energia elettrica dell’impianto fotovoltaico. Bilanciando la produzione in funzione delle condizioni atmosferiche e del fabbisogno energetico.
L’efficienza energetica, con la quale la Daxia Tower è stata ideata, ha permesso al progetto del grattacielo cinese di ricevere la certificazione Leed Platinum, basata sul sistema statunitense di classificazione dell’efficienza energetica degli edifici.
Un grattacielo Smart per il controllo dell’energia:
L’elevata efficienza energetica della Daxia Tower è resa possibile grazie all’intelligenza artificiale, perfettamente integrata nella struttura del grattacielo, che attraverso una fitta rete di sensori monitora e gestisce il sistema energetico della torre.
La struttura ben modellata rende la torre armoniosa, ma allo stesso tempo idonea alla perfetta integrazione, nella sua struttura esterna, dei moduli fotovoltaici che formano l’impianto fotovoltaico.
La produzione energetica, dell’impianto fotovoltaico, è completamente gestita da un’unità di controllo. L’intelligenza artificiale, per adattare la produzione di energia elettrica sia alle condizioni atmosferiche sia al reale fabbisogno della torre.
Per aumentare l’efficienza energetica della torre, una vasta rete di sensori, dislocati nei vari livelli della torre, monitora costantemente la richiesta energetica e la temperatura interna dei locali.
Per limitare gli sprechi, l’unità di controllo è in grado di fornire l’energia elettrica per l’illuminazione solo ai livelli della torre che sono occupati.
In questo modo, durante la notte o nelle giornate con ridotta attività lavorativa, verranno automaticamente eliminati sprechi energetici dovuti all’illuminazione di locali inutilizzati.
Attraverso i sensori per il controllo della temperatura ambientale, in base ai dati raccolti, l’unità di controllo del sistema energetico della torre è in grado di interagire con l’impianto di climatizzazione per garantire elevati standard di confort.
Dalle vetrate basso emissive al recupero dell’acqua piovana:
L’intero progetto della Daxia Tower è stato sviluppato per ottimizzare, in ogni aspetto, l’efficienza energetica.
Realizzata con vetrate basso emissive, la struttura esterna della torre, permette un notevole risparmio di energia elettrica. Garantendo un notevole risparmio energetico sia per il condizionamento sia per l’illuminazione interna.
Le vetrate basso emissive, istallate sulla facciata esterna, garantiscono un elevato livello d’isolamento termico dei locali interni della torre rispetto all’esterno.
Ciò permette d’isolare termicamente l’interno del grattacielo dalle escursioni termiche, sia notturne sia diurne, garantendo un notevole risparmio di energia elettrica per la climatizzazione interna.
La struttura esterna della torre, realizzata con vetrate, garantisce durante le ore diurne l’illuminazione dei locali interni con la luce naturale. Permettendo un notevole risparmio di energia per l’illuminazione, aumentando il confort dei locali.
Il progetto della Daxia Tower è stato sviluppato, oltre che per migliorare l’efficienza energetica, anche per ottimizzare l’utilizzo delle risorse idriche.
Il grattacielo, dotato di un impianto per la raccolta e lo stoccaggio delle acque piovane, permetterà di riutilizzare la risorsa idrica per l’irrigazione delle specie vegetali presenti nelle terrazze.
Smart-Tower, l’evoluzione dei grattacieli:
Nel passato, con le loro forme slanciate verso il cielo, i grattacieli sono stati considerati sinonimo di potenza, ricchezza e sviluppo delle grandi città.
La progettazione e la realizzazione degli enormi edifici che sfidando la gravità s’issavano verso il cielo, per interi decenni, è stata orientata solo verso la maestosità.
Oggi, con la consapevolezza dell’impatto ambientale che ogni azione dell’uomo ha sul delicato eco-sistema della Terra, si assiste a una nuova tendenza.
I grattacieli assumono la veste di Smart-Tower ovvero di torri intelligenti, dotate di complesse reti d’Intelligenza artificiale, in grado di gestire l’efficienza energetica riducendo l’impatto ambientale.
Da una veste statica, progettata unicamente per rappresentare la loro maestosità, i grattacieli assumono un carattere dinamico. Per bilanciare il consumo energetico alle reali esigenze.
Gianni Truini.