Rinunciare ai dolci è difficile per molti. Alcuni hanno l’abitudine di mangiare almeno un dolce tutti i giorni. Ma quali conseguenze ha questa abitudine? Come fare a stabilire se si sta mangiando troppi zuccheri?

Ecco a quali segnali dovresti prestare attenzione.

Quanto zucchero è consigliabile mangiare?

Molte persone sanno che un elevato consumo di zucchero non fa bene alla salute, diminuire questo alimento, però, è alquanto difficile perché spesso causa dipendenza.

Ecco perché è fondamentale stabilire la misura giusta. Ma quando è troppo zucchero? Il corpo spesso dà segnali chiari.

Il corpo ha bisogno di zucchero perché è un’importante fonte di energia. Ingerito attraverso il cibo, viene scomposto nei suoi elementi costitutivi nell’intestino ed entra nel sangue.

Da lì viene convogliato con l’aiuto dell’ormone insulina nelle cellule e negli organi, esattamente dove ce n’è bisogno. Il cervello, le cellule del sangue e i reni in particolare dipendono dallo zucchero o dal glucosio come fornitore di energia.

Pertanto, organizzazioni come l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomandano di consumare una certa quantità di zucchero ogni giorno.

Quello che forse non sai è che non sono necessari i cosiddetti zuccheri semplici sotto forma di caramelle, bevande e altri alimenti zuccherati. Perché il corpo è in grado di ottenere zucchero da alimenti ricchi di carboidrati come riso, prodotti integrali o patate.

Questo significa che non dovresti consumare più del dieci per cento di zucchero semplice al giorno. A 2.000 calorie al giorno, si tratta di un massimo di 50 grammi di zucchero. Immagina che due bicchieri di succo d’arancia possono già superare tale cifra.

Ecco i danni dello zucchero sulla salute, clicca qui.

Mangi troppi zuccheri? Ecco i segnali

Lo zucchero è presente in quasi tutti gli alimenti, quindi è molto difficile tenere traccia della quantità di zucchero che consumi quotidianamente. Tuttavia, alcuni segnali ti diranno se ne stai abusando:

  1. Affaticamento e mancanza di concentrazione
    Se consumi zucchero sotto forma di carboidrati complessi, il livello di zucchero nel sangue aumenta lentamente. Di conseguenza, anche il livello di insulina aumenta lentamente per introdurre lo zucchero nelle cellule. La glicemia e l’insulina poi scendono lentamente di nuovo.

Tuttavia, se si mangiano cibi ad alto contenuto di zucchero semplice come i dolci, il livello di zucchero nel sangue può aumentare bruscamente e rapidamente. Il corpo reagisce producendo molta insulina.

Di conseguenza, il livello di zucchero nel sangue si abbasserà in breve tempo, portando a ipoglicemia. Questo può renderti stanco e deconcentrato. Se ti senti spesso così dopo aver mangiato, potrebbe essere un segno che stai consumando troppi zuccheri.

  1. Voglia di cibo
    Il desiderio di cibo e le voglie improvvise, possono anche essere segnali del consumo eccessivo di zucchero. I carboidrati complessi vengono digeriti più lentamente, provocando un lento aumento dei livelli di zucchero nel sangue e di insulina. Questo, insieme alla fibra che spesso è contenuta, garantisce una sazietà duratura.
  2. Aumento di peso
    Cedere regolarmente alle voglie di cibo improvvise, può portarti a consumare troppe calorie. Di conseguenza rischi di ingrassare.

Se mangi molto spesso durante la giornata e mangi anche molti cibi zuccherati, il livello di insulina rimarrà permanentemente alto.

Con il passare del tempo, il corpo sviluppa un certo effetto di assuefazione: ha bisogno di sempre più insulina per immagazzinare lo zucchero nelle cellule. Il rischio è sviluppare il diabete di tipo 2.

  1. Minzione frequente e sete
    La minzione frequente e l’aumento della sete possono anche essere il risultato di un consumo elevato e regolare di zuccheri. Il motivo: il corpo cerca di eliminare lo zucchero in eccesso e lo espelle con le urine. Di conseguenza, devi andare in bagno più spesso e hai più sete.
  2. Problemi della pelle
    Più zucchero consumi, più alto è il livello di zucchero nel sangue e maggiore è la quantità di insulina rilasciata. Gli scienziati sospettano una connessione tra problemi della pelle e consumo eccessivo di zucchero. L’insulina, in quanto ormone della crescita, può eventualmente aumentare l’attività delle ghiandole sebacee e quindi un aumento dell’acne.
  3. Carie
    È risaputo che lo zucchero fa male ai denti. Pertanto, la carie può indicare che stai consumando troppo zucchero.

Come riuscire a mangiare meno zucchero

Ecco 12 suggerimenti quotidiani per ridurre il consumo di zuccheri:

  1. Tieni un diario alimentare per individuare le trappole personali dello zucchero e rompere vecchie abitudini.
  2. Riqualifica il tuo senso del gusto gradualmente, riducendo la necessità di dolcezza.
  3. Fai la spesa in modo intelligente, evitando di farla a stomaco vuoto e resistendo alle tentazioni.
  4. Leggi attentamente le etichette degli ingredienti per individuare tutti i termini che indicano la presenza di zucchero.
  5. Preferisci cibi meno trasformati, evitando preparazioni industriali troppo zuccherate.
  6. Utilizza spezie come cacao, vaniglia, cannella e limone per esaltare il sapore senza l’uso eccessivo di zucchero.
  7. Bevi più acqua e opta per bevande senza zucchero, evitando la confusione tra fame e sete.
  8. Ripensa agli spuntini e scegli opzioni nutrienti per evitare di sovraccaricare il pancreas.
  9. Evita di mangiare dopo le 18:00 per favorire il bilancio insulinico e l’autofagia notturna.
  10. Dopo i pasti, lavati i denti subito per frenare la voglia di dolci.
  11. Trova alleati e condividi la sfida di ridurre lo zucchero con colleghi, amici o familiari.
  12. Mantieni la calma durante l’astinenza da zucchero, avendo pazienza con il tuo corpo e comprendendo i cambiamenti che stai apportando.

Questi suggerimenti ti aiuteranno a migliorare la tua relazione con lo zucchero e a godere di una vita più sana ed equilibrata.

Il corpo fa affidamento sullo zucchero per produrre energia. Tuttavia, anche il consumo eccessivo di zucchero può essere dannoso. Il corpo lo mostra sotto forma di alcuni segnali di allarme, ascoltalo e sii pronto a cambiare alimentazione.