Guendouzi-Lazio, affare fatto. Il club capitolino ha chiuso l’accordo con il Marsiglia per il trasferimento in biancoceleste del centrocampista blues. La società francese ha accettato la proposta da 18 milioni avanzata dalla Lazio nei giorni scorsi, chiedendo solo un piccolo accorgimento: la ridefinizione dei bonus. Nei 18 milioni che saranno versati ai francesi c’è infatti una parte fissa di 13 milioni più altri 5 e nell’ultima proposta i bonus hanno accontentato il club di Marcelino. Con il giocatore un’intesa di massima era già stata raggiunta nei giorni scorsi. Lo stipendio dell’ex Arsenal dovrebbe essere di 3 milioni di euro a stagione.

La conferma di Sarri su Guendouzi

Nella conferenza stampa in cui ha analizzato la sconfitta della sua Lazio contro il Genoa, mister Maurizio Sarri ha parlato anche di Mattèo Guendouzi, destinato a essere il prossimo acquisto biancoceleste. Ecco le parole dell’ex Juve e Chelsea sul centrocampista classe ’99: “Guendouzi può portare alla Lazio sicuramente energia. Quando l’ho visto giocare in Inghilterra era energico, di grande carica mentale e fisica, un giocatore con caratteristiche che nella nostra rosa di centrocampisti ora non abbiamo. Quasi mai i grandi nomi incidono nello spogliatoio, vediamo se questo ragazzo ha questa capacità di trasmettere la sua carica agonistica“.

Dopo gli accordi definitivi è arrivato il momento dello sbarco di Mattéo Guendouzi a Roma. Il giocatore è atteso nelle prossime ore nella Capitale, per poi sottoporsi alle visite mediche di rito e mettersi a disposizione di Maurizio Sarri. Già da Napoli – Lazio il francese potrà essere inserito nell’elenco dei convocati, nella speranza di un rapido inserimento nei meccanismi di gioco dopo il difficile inserimento di Kamada che non ha brillato contro il Lecce e il Genoa. Il centrocampista nonostante la giovane età può vantare una grossa esperienza in ambito internazionale, dopo aver collezionato 236 presenze in carriera e aver fatto parte della spedizione francese in Qatar nel 2022, scendendo in campo contro la Tunisia.
 

I numeri del centrocampista

Al club capitolino serve un ‘tutto campista’, un giocatore in grado di fornire assist e alzare il baricentro della squadra. L’ex Arsenal ha dunque le caratteristiche principali che mancano alla mediana biancoceleste. Dinamico, eclettico in campo, bravo nei tempi e nella fase di inserimento.

Nell’ultima stagione con il Marsiglia ha totalizzato 43 presenze (tra Ligue 1, Coupe de France e Champions League) segnato 5 gol e fornito altrettanti assist. Un buon rendimento ma non la sua migliore annata: nel 2021-2022 infatti è sceso in campo 56 volte realizzando 5 gol ma ben 14 assist. Il ventiquattrenne ha avuto molte proposte sul piatto, oltre alla Lazio sono arrivate le proposte inglesi come il West Ham.