Allerta arancione fino alle 15 di oggi e allagamenti in alcune zone della città dopo una notte di pioggia. Tra i danni del maltempo a Genova si segnalano la stazione Porta Principe allagata- criticità risolta nella tarda serata di domenica 27 agosto- e alcuni alberi caduti.
Il Centro Operativo Comunale ha disposto la chiusura dei mercati all’aperto oggi 28 agosto 2023, dato che la Protezione civile Liguria ha previsto burrasca forte di vento fino a domani e mareggiate intense. Aperte invece le scuole medie superiori per il primo giorno degli esami di riparazione.
Danni maltempo a Genova, caduti oltre 150mm di pioggia
La struttura temporalesca che ha portato ingenti quantità d’acqua su Genova, provocando diversi allagamenti, ha al momento lasciato la città, fanno sapere dall’Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente Ligure (Arpal). Il violento nubifragio si è abbattuto nella notte tra il 27 e il 28 agosto. Risultano in crescita i livelli idrometrici dei piccoli bacini ma anche dei torrenti strumentati come il Bisagno: a passerella Firpo ha superato la prima soglia.
In diversi quartieri l’acqua caduta ha superato i 150mm dall’inizio dell’evento. Secondo gli esperti, a impedire il peggio è stato il fatto che tra un violento rovescio e l’altro il terreno, molto secco, ha avuto il tempo di assorbire. Il picco orario è stato di 80 mm: il 4 novembre 2011, data della drammatica alluvione che ha provocato 6 morti, furono 180 mm in un’ora.
Salvate alcune persone rimaste bloccate con le auto nei sottopassi. Nel quartiere di San Fruttuoso, particolarmente colpito, il vento ha sradicato un pino centenario. Intorno alle due si è verificata una raffica a quasi 180 km/h a Fontana Fresca, sopra Sori, scrive inoltre l’Arpal sulla nota. Intensa anche l’attività elettrica.
L’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone ha spiegato che sono stati diversi gli alberi abbattuti sulle strade SS45 – SP14 – SP62, segnalando anche la caduta di un albero sopra un deposito di bombole di azoto presso l’Ospedale Pediatrico Gaslini. Criticità risolte grazie all’intervento dei vigili del fuoco, dei volontari di protezione civile e Anas.
Il governatore Toti: “Oltre 200 gli interventi dei Vigili del Fuoco”
Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha parlato della perturbazione che ha colpito la Regione e, in particolare, il territorio di Genova.
La Liguria questa notte è stata interessata da una perturbazione importante che ha colpito soprattutto il genovesato. Tutto il centro-levante genovese ha infatti misurato fra i 100 e i 200 mm di pioggia nelle ultime 24 ore. Non ci sono stati feriti e questa è la notizia più importante ma sono stati più di 200 gli interventi dei Vigili del Fuoco sul territorio ligure concentrati soprattutto nella provincia di Genova a causa dei molti allagamenti.
Il governatore raccomanda prudenza, segnalando possibili disagi anche nella giornata odierna:
Al momento si segnalano ancora celle temporalesche isolate e condizioni di instabilità, con la possibilità di temporali anche forti e di mareggiate soprattutto nella parte centrale della giornata nel centro levante. Per cui continuo a raccomandare a tutti i liguri la massima prudenza.
Leggi anche: Frana in Savoia, treni Milano-Parigi cancellati: quali sono e cosa succede