Una nuova ondata di maltempo ha colpito il Nord Italia (e non solo): diversi treni Milano-Parigi sono stati cancellati, ma quali sono? Nella notte tra domenica 27 agosto 2023 e lunedì 28 si è abbattuta una frana nella Savoia francese, la quale ha provocato non solo la sospensione della circolazione ferroviaria tra il nostro Paese e la Francia, ma anche del traffico sull’A43. Cerchiamo di capire cosa sta succedendo e facciamo il punto della situazione.

Treni Milano-Parigi cancellati: quali sono e perchè

Già nei giorni scorsi i meteorologi avevano parlato di una violenta ondata di maltempo che avrebbe colpito, in particolar modo, la zona settentrionale dello Stivale nel fine settimana. Nell’area della Lombardia e a Milano, le prime importanti precipitazioni si erano verificate venerdì scorso. Poi queste, accompagnate da raffiche di vento, sono andate avanti anche per le giornate di sabato e di domenica.

Ad essere colpito dalle piogge non è stato solamente il nostro Paese, ma anche altri, come la Francia. Nello specifico poi nella notte tra ieri e oggi una frana si è abbattuta, proprio a causa di queste forti precipitazioni, nella zona della Savoia francese. Essa ha portato alla sospensione del traffico ferroviario e non solo.

La frana in Savoia ha provocato anche l’interruzione (non totale ma parziale) della circolazione di macchine e vetture sull’autostrada A43 verso Sud. A testimoniare la violenza dell’accaduto sono stati diversi automobilisti che in quel momento si trovavano proprio lì. L’autostrada è stata chiusa allora all’altezza della bretella di Saint-Michel-de-Maurienne.

Diversi sono dunque i danni e i disagi causati proprio da questa frana. Il maltempo ha già fatto sentire e continua a far sentire la propria presenza in diverse Italia e non solo. I problemi molti e di vario tipo. Ma torniamo alla sospensione della circolazione ferroviaria.

I treni Milano-Parigi cancellati sono i seguenti:

  • Fr 9292 Milano Centrale (6:25) – Modane – Paris Gare de Lyon (13:22)
  • Fr 9281 Paris Gare de Lyon (7:30) – Modane – Milano Centrale (14:07)
  • Fr 9287 Paris Gare de Lyon (15:16) – Modane – Milano Centrale (22:07)
  • Fr 9296 Milano Centrale (15:53) – Modane – Paris Gare de Lyon (22:34)

A comunicarlo sono direttamente i membri di Trenitalia, che continuano ad aggiornare con costanza la situazione traffico ferroviario. Per il momento i treni ad Alta Velocità Milano – Modane – Parigi rimangono sospesi proprio a causa della frana in Savoia. Dall’altra parte, anche le ferrovie francesi, SNCF, confermano le sospensioni e le cancellazioni. La nota è stata pubblicata intorno alla mezzanotte tra ieri e oggi.

La situazione e le conseguenze del maltempo

Ma non è finita qui. Nella giornata di oggi e domani si osservano non solo cancellazioni dei treni Milano-Parigi e Parigi-Milano. Si prevedono anche ritardi – e forse, con ogni probabilità, ulteriori soppressioni – per quanto riguarda altre linee, sia quella ad alta velocità che quelle regionali e intercity.

Ad esempio, sulla linea Verona-Bolzano la circolazione è rallentata dalle ore 5 della mattina di oggi, lunedì 28 agosto 2023, per alcuni danni causati dal maltempo. Lo ha reso noto Trenitalia nelle sezione notizie “Infomobilità”. Gli interventi dei tecnici per tornare alla normalità sono in corso.

Oppure, sulla linea Firenze- Borgo San Lorenzo – Faenza, i treni sono sospesi tra Borgo San Lorenzo e Ronta, sempre come conseguenza del temporale che nella notte ha colpito queste aree. Inoltre i treni regionali possono subire limitazioni, cancellazioni o registrare ritardi. Ciò vale non solo per i regionali, ma anche per i treni Alta Velocità, gli Eurocity e anche Regionali.

Disagi infine si registrano in Piemonte e in Liguria. Una cabina di alimentazione della linea Torino-Genova è stata colpita da un fulmine. Ciò ha provocato lo stop di alcuni treni, che si sono fermati alla  stazione di Serravalle e Arquata Scrivia.