È un Lewis Hamilton soddisfatto a metà quello che si è presentato ai microfoni dei giornalisti al termine del GP Olanda 2023. Il britannico ha terminato in sesta posizione, appena dietro a Carlos Sainz, non riuscendolo a superare negli ultimi cinque giri dopo la ripartenza dietro la Safety Car. Eppure, il passo gara sembrava complessivamente buono, specialmente dopo le qualifiche disastrose di ieri.

GP Olanda 2023, Hamilton rammaricato per non essere riuscito a passare Sainz

Hamilton ha analizzato il Gran Premio, sottolinenando le scelte sbagliate del team e una gestione errata anche dal punto di vista delle gomme che lo hanno penalizzato fortemente:

Non sapevo come sarebbe andata oggi, ieri sera mi sono scervellato per capire dove abbiamo sbagliato in qualifica e come siamo finiti in P13, e come risalire. Volevo iniziare la gara con una mescola offset, ma poi si è scoperto che ero l’unico in campo con una gomma diversa, e poi è arrivata la pioggia. Come squadra, abbiamo preso la decisione sbagliata e ne abbiamo pagato le conseguenze, scivolando ultimi. Dopo di che, ho abbassato la testa e ho continuato a inseguire; è stato un ottimo esempio del fatto che quando si cade o si inciampa, basta rialzarsi e continuare a provare. Ogni volta che sono rientrato ai box, sono uscito dietro e ho continuato a inseguire. Sono stato molto contento: ho passato la McLaren, per esempio, cosa non facile su questa pista. Alla fine, ho avuto bisogno del DRS per passare Sainz, perché ero più veloce ma non avevo la velocità sul rettilineo per farlo. Nel complesso, però, la sensazione è quella di ciò che sarebbe potuto essere: se avessimo fatto scelte diverse, avremmo avuto il passo per sfidare i primi due. Non eravamo lontani sull’asciutto e sarebbe stato bello essere in lotta con loro.

Le parole di George Russell

Male, anzi malissimo George Russell che ha invece concluso il suo personale GP in ultima posizione (17esimo). Disastrosa prestazione per il gioiellino della Mercedes che ha sbagliato ogni scelta possibile:

Oggi è stata dura, ho iniziato la gara pensando di lottare per il podio e sono finito in P17. Ci aspettavamo che la pioggia durasse solo pochi minuti, ma è proseguita per quasi dieci. Era tutto pronto per gli intertempi, ma ho pensato che avrei potuto resistere per un altro giro o due se la durata fosse stata breve, ma non è andata così. Preferiamo avere una macchina veloce e una giornata storta piuttosto che il contrario, ma oggi è stata un’occasione persa.

Leggi Anche: Formula 1, Carlos Sainz dopo il 5º posto in Olanda: “Ottimista verso Monza”