Napoli-Sassuolo, cronaca e tabellino del match. – Tra i due anticipi di domenica sera, c’è anche quello tra Napoli e Sassuolo. La squadra campione d’Italia alla ricerca di continuità dopo la vittoria di Frosinone, mentre il Sassuolo cercava riscatto dopo la sconfitta contro l’Atalanta. A trionfare alla fine è il Napoli di Rudi Garcia che, grazie ai gol di Osimhen nel primo tempo e Di Lorenzo nel secondo, batte il Sassuolo e sale a sei punti in classifica. Campani che hanno anche fallito un calcio di rigore con Raspadori. Di seguito cronaca e tabellino del match.
Napoli-Sassuolo, cronaca e tabellino del match
Primo tempo
Dopo la vittoria di Frosinone, il Napoli cercava continuità contro il Sassuolo, ancora alle prese con la questione Berardi. Parte fortissimo il Napoli, che dopo 1′ colpisce il palo con Raspadori. Cross di Di Lorenzo, palla all’ex Sassuolo che di testa colpisce il legno. Napoli vicinissimo al vantaggio. Dopo una fase di studio, al 13′ il Napoli passa in vantaggio. Politano entra in area, Boloca lo colpisce e l’arbitro dopo un consulto al Var assegna calcio di rigore. Dal dischetto va Victor Osimhen, che fa 1-0 con una trasformazione impeccabile. Il Napoli continua a spingere e al 22′ su cross di Di Lorenzo ci prova Olivera, ma la sua conclusione viene ribattuta da Erlic.
Tra il 34′ e il 35′ un’occasione per parte. Prima ci prova Anguissa di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma il pallone sfiora il palo. Poi Tressoldi – sempre su calcio d’angolo – colpisce benissimo ma non trova la porta. I ritmi si abbassano e tranne qualche conclusione dalla distanza non succede nulla fino al sesto minuto di recupero. Il Napoli chiude all’intervallo in vantaggio per 1-0.
Secondo tempo
Nel secondo tempo parte subito fortissimo il Napoli, che al 46′ sfiora il gol con un colpo di testa di Osimhen che finisce di pochissimo alla sinistra di Consigli. Passano due minuti e ci prova Politano con un sinistro a giro, ma la conclusione termina sul fondo. La gara svolta al 51′, quando il Sassuolo rimane in inferiorità numerica per l’espulsione di Maxime Lopez, reo di aver detto qualche parole di troppo al direttore di gara. Al 60′ calcio di rigore per il Napoli: Toljan colpisce con il braccio un colpo di testa di Rrahmani, con l’arbitro che non ha dubbi e indica gli undici metri. Dal dischetto va Raspadori, che però calcia alto. Si rimane sull’1-0. Passano però quattro minuti e al 64′ il Napoli raddoppia. Kvaratskhelia – appena entrato – trova Di Lorenzo, che a tu per tu con Consigli non sbaglia e fa 2-0.
Il Napoli è in totale controllo della partita e al 78′ ha l’occasione di raddoppiare con Osimhen, ma Consigli è bravissimo a deviare in calcio d’angolo. Due minuti dopo ci prova ancora l’ex Raspadori, ma la sua conclusione termina di poco distante dalla porta neroverde. Non succede più nulla fino al 95′, quando l’arbitro fischia la fine del match: il Napoli vince e sale a quota sei punti in classifica.
Il tabellino di Napoli-Sassuolo
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo; Juan Jesus (90′ Ostigard), Rrahmani, Olivera; Lobotka (83′ Simeone), Anguissa, Zielinski (83′ Cajuste); Politano (61′ Kvaratskhelia), Osimhen, Raspadori (83′ Elmas). A disposizione: Contini, Gollini, Lozano, Natan, Mario Rui, Russo, Zanoli, Zerbin. Allenatore: Rudi Garcia.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Tressoldi, Erlic, Vina (61′ Pedersen); Boloca (61′ Racic), Lopez, Henrique; Bajrami (76′ Thorstvedt), Pinamonti (69′ Mulattieri), Laurienté (61′ Ceide). A disposizione: Cragno, Ferrari, Miranda, Paz, Pegolo, Viti, Volpato. Allenatore: Dionisi
AMMONITI: Tressoldi (S)
ESPULSI: Maxime Lopez (S)
MARCATORI: 13′ rig. Osimhen (N)