Senza nulla togliere all’Italia dobbiamo ammettere che anche i nostri cugini francesi in fatto di cucina qualcosa ne sanno. E la ricetta della quiche di zucchine ne è la dimostrazione. Se, però, pensando alla loro cucina ci vengono in testa preparazioni complicatissime, intingoli, salse e cotture strane che solo François Vattel sapeva fare, occorre dire che anche in Francia c’è una cucina popolare. Una tradizione che, come in Italia, ha grandi differenziazioni regionali: per chi non lo sapesse la Francia è bella lunga e altrettanto larga e, nonostante l’apparente sciovinismo, i francesi sono molto regionalisti.
Portiamo in Italia la Lorena: ecco la ricetta della quiche di zucchine
Quando parliamo di quiche (che indica qualcosa di rustico, contadino) parliamo di una torta salata che si compone di una sfoglia brisée dentro alla quale si mescola crème fraîche (panna acida), uova e pancetta. Questo nella versione tipica della Lorena. Poco distante, in Alsazia, il ripieno della quiche (alsacienne) si compone della solita crème fraîche, uova, pancetta affumicata, groviera francese grattugiato. Nella terza versione, quella della quiche vosgienne (i monti Vosgi confinano con l’Alsazia), c’è anche l’aggiunta di cipolle arrostite.
Per prima cosa la quiche lorraine
Se vogliamo fare un paragone la quiche è come la pizza: la potete farcire di cosa preferite. Nata come sappiamo nel nord est della Francia, questa torta salata è diventata un grande classico della cucina popolare francese, un emblema nazionale. Partiamo allora dalla ricetta della classica quiche lorraine per poi andare alla ricetta della quiche di zucchine.
Per realizzare una quiche servono:
- 300 g farina 00
- 150 g burro freddo
- 130 g latte
- 130 g panna fresca
- 100 g pancetta tesa a bastoncini
- 3 uova
- noce moscata
- sale
- pepe
Impastate il burro con la farina e ottenere i cosiddetti briciolioni: il composto vi ricorderà del grana grattugiato. Intanto fate sciogliere 5 g di sale in 80 g di acqua fredda di frigo: una volta pronta la miscela aggiungetela all’impasto che si trasformerà in qualcosa di sodo e liscio.
Manipolatela fino a farla diventare un panetto che, dopo aver messo in contenitore sigillato, lascerete riposare per un’ora in frigo. Nell’attesa rosolate la pancetta in padella fino a farla diventare croccante. Infine scolate il grasso e tenetela da parte mentre stendete la pasta realizzando una sfoglia alta non più di 2 millimetri.
Mettete la pasta in uno stampo di metallo scannellato con fondo mobile (va bene di 22 centimetri di diametro), rifilate i bordi e con una forchetta fate tanti buchi all’impasto. Preparate ora un amalgama con le uova sbattute e poco sale, pepe, noce moscata, latte e panna. Aggiungete a questo composto anche la pancetta e poi versate tutto nel contenitore con la pasta. Distribuite una bella sventagliata di emmentaler grattugiato sulla superficie e infornate per un’ora a 180°. Lasciate intiepidire prima di servire.
E con le zucchine? Quiche lorraine all’italiana
Ed eccoci arrivati al dunque: la ricetta della quiche con le zucchine. Si tratta di una ricetta semplice, veloce, dai risultati appetitosi. Ecco gli ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 250 g di zucchine
- 200 ml di panna da cucina (si può usare anche lo yogurt bianco)
- 1 cipolla
- olio extravergine di oliva
- sale
- 2 uova
- 80 g di parmigiano grattugiato
- prezzemolo qb
Disponete la pasta su di una tortiera rotonda facendola aderire anche ai bordi. Ricordatevi sempre di bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
Avrete intanto già preparato la linea che vi serve: le zucchine vanno lavate, mondate e tagliate a rondelle sottili. Potete poi già posizionarle dentro la sfoglia. Poi sbattete le uova assieme a panna, sale, pepe e parmigiano grattugiato. L’aggiunta di un po’ di prezzemolo tritato renderà più colorata la vostra quiche. Ora potete versare il composto sulle zucchine dentro allo stampo e livellare il tutto. Un’ulteriore grattugiata di parmigiano creerà in cottura una bella crosticina. E’ tempo di infornare: 35-40 minuti in forno statico a 180°.
Una ulteriore soluzione di cottura può essere la friggitrice ad aria: se il cestello è abbastanza capiente potrete realizzare la ricetta della quiche alle zucchine così, eventualmente rivestendo prima il cestello con carta forno. I tempi di cottura si ridurranno a 20 minuti con una temperatura sempre di 180°.
Crudo o cotto il grande dilemma
Come abbiamo visto la ricetta della quiche di zucchine, o di quella più tradizionale, è comunque semplice. Un’ultima annotazione sulle zucchine: le mettiamo crude o cotte? Ci viene in aiuto il nostro livello di manualità: se riusciamo ad affettarle finemente si cuoceranno direttamente in forno. Se invece preferiamo farle a cubetti sarà meglio trifolarle prima, passandole in padella con olio EVO e cipolla tritata. In questo caso prima di metterle sulla sfoglia lasciatele raffreddare.
E, se avete ancora voglia di zucchine, provate anche la parmigiana di zucchine o la torta salata rovesciata: deliziose!