WhatsApp, arriva la possibilità per gli utenti di inviare foto in alta definizione. La novità, insieme a numerose altre, arriverà nelle prossime settimane per tutti gli utenti dell’applicazione di messaggistica. Quello dell’invio delle immagini in Hd era una innovazione molto attesa, soprattutto nei momenti in cui si può disporre di una rete internet ad alta velocità.

Non si tratta dell’unica novità in arrivo, dopo la condivisione dello schermo annunciata da Mark Zuckerberg una settimana fa. In arrivo vi è anche la possibilità di proporre gli aggiornamenti di stato usando un avatar. Nuove funzionalità sono annunciate anche per quanto concerne la cronologia dei messaggi dei gruppi e l’invito a un nuovo utente che si unisca agli altri.

WhatsApp, arriva l’invio di foto in alta definizione: ecco le ultime novità in arrivo

Arrivano finalmente le foto in alta qualità su WhatsApp. L’applicazione di messaggistica consentirà di inoltrare fotografie in alta definizione quale nuova funzionalità molto attesa dagli utenti. Ad oggi, infatti, la qualità delle foto inviate è quella standard affinché la condivisione su WhatsApp possa avvenire in maniera veloce e senza lo spostamento di enormi quantità di dati. Con la nuova funzionalità gli utenti potranno inviare anche foto “pesanti” per quanto riguarda i megabite scambiati.

Tuttavia, avvisano da Meta, la modalità di default di invio delle foto rimarrà quella standard, ovvero il formato di oggi. La scelta va nella direzione di mantenere inalterata la fluidità e la velocità di invio dei messaggi. Ma si potrà scegliere di inviarle in alta definizione.

Se l’utente WhatsApp riceve una foto in non buone condizioni di connessione alla rete, potrà decidere, per ciascuna delle immagini, di mantenere il formato standard oppure passare a quello in alta definizione. È chiaro, quindi, che in condizioni ottimali di connessione alla rete si potrà più facilmente optare per il formato in Hd. Secondo quanto trapela da Cupertino, la novità arriverà negli smartphone di tutto il mondo nel giro di poche settimane.

Tutte le altre novità in arrivo

Non c’è solo l’invio delle foto in formato di alta definizione tra le prossime novità di WhatsApp. È previsto il rilascio di una nuova funzionalità che consentirà di formattare il testo dei messaggi mediante l’utilizzo di un “tooltip” quando si passa dai messaggi audio a quelli video. L’aggiornamento di WhatsApp per questa funzionalità è contenuto nel rilascio per Android 2.23.18.7: nel pacchetto vi sono anche delle nuove architetture della schermata di chiamata. Le stesse novità sono disponibili anche per iOs, nella versione WhatsApp beta 23.17.1.76 dall’applicazione TestFlight.

Nelle prossime settimane dovrebbe essere messa a punto anche la possibilità di aggiornare il proprio stato su WhatsApp utilizzando un avatar. Peraltro, l’aggiornamento WhatsApp beta per Android 2.23.18.7 permette di utilizzare una nuova interfaccia per le impostazioni dell’applicazione con una nuova scheda del profilo.

Nuove funzionalità potrebbero arrivare presto anche per quanto riguarda i messaggi scambiati all’interno di un gruppo WhatsApp. Nell’aggiornamento beta per Android 2.23.18.5 WhatsApp sta lavorando a una nuova funzione di condivisione della cronologia dei messaggi per i nuovi invitati nei gruppi. Con questa funzionalità, disponibile in un futuro aggiornamento, WhatsApp condividerà automaticamente i messaggi inviati nel gruppo 24 ore prima che qualcuno si unisca. Sempre in tema di gruppi, sarà disponibile dopo aver effettuato l’aggiornamento beta per iOs 23.17.1.75, la possibilità di inserire sondaggi all’interno delle comunità.