Sempre e solo Max Verstappen: l’olandese vince il Gran Premio d’Olanda davanti ai suoi tifosi conquistando il nono successo consecutivo ed eguagliando il record che ora detiene al pari di quello di Sebastian Vettel del 2013. Secondo posto per un grandissimo Fernando Alonso, ultimo gradino del podio per la Red Bull di Sergio Perez.
Quinta la Ferrari di Sainz che ha resistito fino all’ultimo agli attacchi di Hamilton, out quella di Leclerc che si è ritirata al quarataduesimo giro.
Verstappen che ora a più 139 dal compagno di scuderia Perez.
La cronaca della gara
Il protagonista inaspettato del Gran Premio è stato il meteo: la pioggia è arrivata in principio e negli ultimi giri, con un acquazzone che ha costretto la Direzione a fermare la gara.
Max Verstappen ha perso per un attimo la testa della corsa a causa delle gomme slick, ma dopo il pit stop è tornato subito in testa grazie alle gomme soft. Fantastico podio per Fernando Alonso ma soprattutto Pierre Gasly, che è partito dodicesimo e ha compiuto una grandissima rimonta approfittando della penalità data a Sergio Perez per eccesso di velocità al pit lane.
Domenica da dimenticare per la Ferrari che non può consolarsi con il quinto posto di Sainz (in difficoltà sia sull’asciutto che sul bagnato) e il ritiro di Leclerc dopo un contato con Piastri. A fronte di questo risultato Sainz sorpassa il monegasco in classifica generale arrivando a 102 punti a fronte di 99 di Charles.
Le parole a caldo di Verstappen
Il due volte campione del mondo Verstappen è sempre più vicino al terzo Mondiale e questo è il successo numero 46 della carriera, l’undicesimo da inizio anno.
È stata una gara molto difficile perché era molto facile prendere la decisione sbagliata, visto che il meteo cambiava spesso. Io e il team siamo riusciti a rimanere calmi, avendo sempre piena consapevolezza di quello che stesso accadendo. Vincere il decimo GP di fila a Monza? Quando saremo lì ci penserò, ora voglio godermi questo risultato davanti a un pubblico straordinario come questo