Tragedia in Trentino: un escursionista tedesco oggi, domenica 27 agosto 2023, nella tarda mattinata, è deceduto mentre stava percorrendo il sentiero che va da Canazei in Val di Fassa verso passo Fedaia, ai piedi della montagna della Marmolada. Stando a quanto si apprende, egli sembra essere scivolato a causa dell’erba bagnata e sarebbe poi morto sul colpo.

Trentino, escursionista tedesco muore mentre percorre il sentiero Viel del Pan

Il sentiero in questione è quello di Viel del Pan. Si tratta di una passeggiata che i diversi escursionisti sono soliti fare quando si trovano in queste zone. Il dramma è avvenuto sulle montagne del Trentino nella tarda mattinata di oggi. A perdere la vita è stato un uomo tedesco di 70 anni.

Non sono molte le informazioni che abbiamo per il momento a proposito di questa tragedia. Vi riportiamo comunque quelle che sono le prime ricostruzioni sul caso. Stando a quanto si apprende da televisioni, radio e giornali locali, sembra che l’uomo sia scivolato all’improvviso e poi sia deceduto sul colpo.

A farlo scivolare sarebbe stata l’erba bagnata dalle piogge e dalle precipitazioni che nelle ultime ore hanno interessato anche l’area del Trentino. Nonostante le scarpe da montagna e l’attrezzatura varia, l’escursionista è caduto ed è precipitato per diverse decine di metri lungo il ripido pendio.

L’uomo, un tedesco di 70 anni, non era da solo. Con lui c’erano degli amici e colleghi escursionisti che stavano compiendo insieme questa passeggiata. Faceva dunque parte di una comitiva che ha assistito alla scena e che ha subito lanciato l’allarme.

L’intervento dei soccorritori

Rapidamente è stata chiamata la centrale del 112, la quale ha inviato un’equipe medica sul posto. I soccorritori però purtroppo non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo avvenuto a seguito dello scivolamento e della caduta nel pendio.

I medici e gli esperti sono intervenuti lungo il sentiero Viel del Pan, in Trentino. Si tratta di un sentiero conosciuto in quanto parte dalla località di Canazei in Val di Fassa e va verso passo Fedaia. L’uomo stava seguendo il classico itinerario quando è scivolato e volato giù per parecchie decine di metri lungo il pendio sottostante.

La tragedia è avvenuta intorno alle 11 della mattina di oggi, domenica 27 agosto 2023. La chiamata al numero unico per le emergenze 112 è infatti arrivata poco prima delle 11.30. A lanciare l’allarme sono stati i membri della comitiva di cui l’escursionista tedesco faceva parte.

Sul luogo del dramma è intervenuto un elicottero con a bordo un’equipe di professionisti e personale tecnico. Questi però, una volta arrivati sul posto, non hanno potuto fare niente per salvare l’uomo. Per lui infatti non c’era nulla da fare. Egli è deceduto sul colpo.

Una volta accertata la morte dell’escursionista tedesco, il tecnico di elisoccorso ha ottenuto il nullaosta dell’autorità per prendere la salma e trasportarla a Canazei. Di fondamentale importanza sono stati i racconti e le ricostruzioni delle persone che si trovavano con lui in questo tragico momento e che hanno visto la scena.

È la seconda tragedia in montagna in 24 ore

Solo ieri, sabato 26 agosto 2023, a circa 24 ore dall’incidente di oggi si è verificata un’altra tragedia. Questa volta sulle montagne del Comelico, in provincia di Belluno, in Veneto. A perdere la vita è stata un’escursionista anch’essa tedesca, di 55 anni. La donna in questione è precipitata mentre stava percorrendo la ferrata Bepi Martini al Campanile Colesei.

La 55enne tedesca ha fatto un volo di circa 200 metri ne vuoto. L’attrezzatura non l’ha salvata. Si trovava con il marito che ha assistito alla tragedia e ha dato l’allarme. Il suo corpo è stato recuperato sotto la parete in un canale. Ancora da accertare sono le cause di questo dramma. Secondo il racconto dell’uomo però pare che, al momento della caduta della donna, l’appiglio a cui lei si stava tenendo fosse slegato.