Continua a fare discutere il bacio sulla bocca del presidente della Federcalcio spagnola, Luis Rubiales, alla calciatrice della Nazionale Jennifer Hermoso. Ecco cos’è successo e quali provvedimenti sono stati presi.

Bacio Rubiales – Hermoso, cos’è successo?

Luis Rubiales , il cui nome completo è Luis Manuel Rubiales Béjar ed è solitamente soprannominato “Rubi”, è un allenatore di calcio spagnolo ed ex calciatore . Prima di diventare presidente della RFEF, ha giocato per squadre come il Valencia FC. Nella sua carriera da giocatore professionista ha partecipato a 298 partite , in Spagna e Scozia, di cui è riuscito a segnare solo un gol.

La notte del 20 agosto, nel bel mezzo dei festeggiamenti della squadra spagnola per la vittoria dei Mondiali di calcio femminile , Jenni Hermoso si è avvicinata a Luis Rubiales per ricevere la medaglia. In quel momento, Rubiales le ha detto alcune parole, poi le ha afferrato il viso con entrambe le mani e l’ha baciata sulla bocca senza il consenso dell’attaccante. Dopo l’intervento del manager, attraverso una diretta sui social, Jenni Hermoso ha raccontato le sue prime impressioni: ” Ehm, non mi è piaciuto . (…) Ma cosa faccio?”, ha commentato.

Attraverso un video condiviso dalla RFEF, Luis Rubiales si è scusato per l’accaduto e ha assicurato che si è trattato di un’azione ” senza alcuna malafede “.

Dopo tutte le polemiche Luis Rubiales il 25 agosto ha negato di volersi dimettere dalla carica di presidente della Federcalcio spagnola e ha definito il bacio con Jenni Hermoso ” spontaneo , reciproco , euforico e consenziente “.

Dopo il presunto chiarimento di Luis Rubiales sull’accaduto, Jenni Hermoso ha pubblicato il 25 agosto un comunicato in cui afferma: “Voglio precisare che, come si vede nelle immagini, in nessun momento ho acconsentito al bacio che mi ha dato”.

Com’è finita per Rubiales?

Quella reazione e il bacio a Jenni Hermoso hanno suscitato critiche sui social network nei confronti del presidente della RFEF . Per questo motivo, il 24 agosto, la Fédération Internationale de Football Association (FIFA) ha avviato un procedimento contro Rubiales per violazione degli articoli 13.1 e 13.2 del Codice disciplinare FIFA “.

La stessa FIFA ha poi annunciato un provvedimento di sospensione di 90 giorni nei confronti di Rubiales. Ora è atteso anche l’intervento del governo spagnolo.