Capita spesso di trovare il condizionatore che perde acqua e di chiedersi perché e da dove venga questa perdita. Ecco cosa fare in una situazione del genere.

Per prima cosa è importante fare una distinzione e capire se il condizionatore perde acqua dal tubo o dall’unità esterna e se accade in inverno o in estate. Infatti a seconda di dove avviene la perdita e dal periodo dell’anno si può risalire alle cause di questa piccola problematica.

In alcuni casi si tratta di problemi del tutto normali mentre in altri bisognerà rivolgersi all’assistenza di tecnici professionisti nell’installazione di caldaie e climatizzatori.

Perché il condizionatore perde acqua: il guasto all’unità esterna

Quando il guasto e la perdita di acqua interessa l’unità esterna dell’apparecchio nella maggior parte dei casi il problema riguarda il motore del climatizzatore che soprattutto in estate, è sottoposto ad uno sforzo notevole. Proprio a causa delle alte temperature estive è infatti normale che si crei della condensa.

In questo caso non si dovrà fare nulla. Infatti il condizionatore che perde acqua in questa situazione sta in realtà funzionando in modo corretto. L’unica cosa a cui bisogna prestare attenzione è che si deve trattare di semplici goccioline e non di una vera e propria perdita ingente di acqua.

Nel caso in cui si trattasse di una perdita copiosa o questa dovesse avvenire in pieno inverno quando il macchinario è spento è bene invece farlo controllare da un tecnico.  

Il condizionatore perde acqua dall’unità interna

In alcuni casi si potrebbe poi trovare il condizionatore coperto da goccioline o addirittura da una copiosa perdita d’acqua. In questo caso si parla di una perdita allo split, cioè al tubo interno, che sia questo installato a parete, a pavimento o a colonna.

Se dovesse esserci questo tipo di perdita le cause potrebbero essere molte e diverse. Eccone alcune:

  • I filtri potrebbero non essere puliti. La soluzione in questo caso è quella di controllare che l’impianto sia pulito e in caso contrario dedicare una giornata proprio alla pulizia del macchinario.
  • Il gas refrigerante sta per esaurirsi. Se tutto va bene, questo gas non dovrebbe aver bisogno di nessun tipo di ricarica, ma se l’apparecchio perde acqua forse significa che qualche tubatura ha un foro oppure il sistema necessita di manutenzione. In questo caso è consigliato rivolgersi ad un tecnico. 
  • Il ventilatore interno potrebbe essere sporco. Una delle cause della perdita di acqua potrebbe essere proprio il ventilatore ostruito da polvere e altre sostanze. In questo caso bisognerà aprire il condizionatore e pulirlo correttamente o decidere di cambiare la ventola.
  • La vaschetta non scarica la condensa. Questa potrebbe essere troppo piena oppure avere un piccolo foro che provoca la perdita di liquido all’interno delle mura.
  • Tubo di condensa ostruito. Nell’unità interna del macchinario un altro elemento che potrebbe essere intasato da polvere, sporcizia o residui è il tubo di condensa. Dopo aver staccato l’elettricità si può provare ad aprire e pulirlo da soli.

Cosa fare se il condizionatore che perde acqua provoca rumore

Ogni rumore prodotto dal condizionatore può essere sintomo di un particolare problema. Infatti è bene fare attenzione anche ai rumori dell’apparecchio che possono indicare un malfunzionamento di un componente meccanico o un difetto di lubrificazione del motore.

Quando l’acqua contenuta nello scarico viene espulsa o l’aria esterna entra violentemente nel tubo di scarico a causa di un forte vento ad esempio avvertiamo un rumore di acqua che scorre.

Altre volte si possono avvertire rumore simili a gorgoglii che sono però del tutto normali quando il condizionatore viene acceso e spento, in quanto il liquido refrigerante che scorre lungo tubi deve raggiungere il proprio livello di equilibrio.

Nel caso in cui questi rumori avvengano in circostanze diverse dal solito è molto probabile che siano legati al non perfetto riempimento della tubazione del gas che ostacolano il suo normale flusso.