Chi è Mattia Aguzzi, “l’eroe per caso” che ha salvato la vita ad una bimba di quasi 4 anni mentre cadeva dal balcone di un palazzo a Torino. L’uomo, proprio in questi giorni, è al centro della cronaca nazionale. Il suo coraggioso gesto ha evitato quella che poteva essere una tragedia. In molti lo hanno soprannominato “il salvatore” e continuano ad applaudirlo per ciò che ha fatto.

Chi è Mattia Aguzzi, l’uomo che ha salvato la bimba a Torino

Ma allora, chi è Mattia Aguzzi? In molti se lo domandano dopo che ieri, sabato 26 agosto 2023, la notizia della sua opera di salvataggio ha iniziato a fare il giro del web, dei social, dei giornali e delle televisioni. Ebbene, ve lo diciamo subito.

Mattia Aguzzi è un uomo di 37 anni. Ha un lavoro come impiegato e ama molto praticare sport. In questi ultimi giorni il suo nome è sulla bocca di tutti perché è stato lui a salvare la vita ad una bimba di quasi quattro anni precipitata dal quinto piano di un palazzo in via Nizza, a Torino.

La piccola è “viva per miracolo”. O meglio, è viva grazie a Mattia. Il 37enne ha infatti arrestato la caduta della bimba, prendendola in braccio mentre cadeva dal balcone. Il suo ruolo è stato fondamentale.

Egli ha attutito la caduta della bimba, evitando così quella che poteva essere una vera e propria tragedia assicurata. La piccola, di quasi 4 anni, è sopravvissuta e ha riportato solo lievi ferite. Aguzzi invece è stato soccorso con ferite al torace non gravi.

L’uomo, poco prima di compiere il gesto eroico e salvifico, stava camminando per strada con la sua compagna. Ha sentito dei rumori provenire dall’alto e ha alzato lo sguardo. Nello specifico ha sentito urlare una persona dall’edificio di fronte a quello in cui si trovava la bambina.

Anche il ruolo di questa persona è stato importantissimo perché così ha “avvisato” Mattia di ciò che stava succedendo. Subito egli si è accorto della gravità della situazione. Ha notato la presenza dal balcone del quinto piano di una bambina in bilico, che stava per cadere.

Cosi, ha calcolato quella che poteva essere la possibile traiettoria e si è messo sotto ad aspettare la caduta della bambina, nella speranza di salvarla e proteggerla con le proprie braccia. E così effettivamente è successo. Mattia Aguzzi ha preso al volo la piccola.

Il racconto del salvataggio

A riferire quello che è successo nella giornata di sabato 26 agosto 2023 a Torino è stato non solo Mattia, ma anche la sua compagna, Gloria, che si trovava lì in quel momento, con lui. Al giornale La Stampa, la donna ha rivelato che la piccola era appesa al balcone mentre un signore le gridava di tornare indietro.

E mentre lei correva a citofonare in casa della bambina per avvisare quello che stava succedendo sul balcone, la piccola è caduta. Mattia però fortunatamente ha attutito la caduta. La bimba ha riportato solo lievi ferite mentre Mattia un piccolo trauma al torace, ma niente di preoccupante.

Gloria, a proposito del gesto compiuto dal fidanzato, ha dichiarato

Quando mi sono girata, lei era già a terra e Mattia era inginocchiato sull’asfalto. Non so come abbia fatto, ma è stato molto bravo. È un impiegato, lavora, è uno sportivo. Ma non posso dire come abbia fatto.

La bimba di tre anni poi, qualche attimo dopo, è scoppiata a piangere. Lì Mattia e tutti coloro che hanno assistito alla scena hanno tirato un sospiro di sollievo, perché voleva dire che la piccola non era deceduta.

I dettagli

L’episodio è avvenuto in un condominio di via Nizza, a Torino, attorno alle 11 di mattina. Secondo quanto si apprende la bambina era in casa coi genitori, quando una persona nel palazzo di fronte ha visto che lei si arrampicava sulla ringhiera del balcone.

A questo punto l’uomo ha iniziato a gridare per avvisare i genitori. Per fortuna le sue urla sono state avvertite dal passante che stava passeggiando proprio sotto il palazzo con la compagna. La piccola ha perso l’equilibrio ed è precipitata di sotto. Mattia non ci ha pensato due volte. Si è messo sotto e ha posizionato le braccia in modo tale da prendere la bambina al volo.

A febbraio 2024 Mattia ha ricevuto da Mattarella una delle 30 onorificenze al merito civile.