Morgan insulta il pubblico durante il concerto a Selinunte in Sicilia. Andiamo a scoprire nel dettaglio cos’è successo e cos’ha detto il cantante.
Morgan, cos’è successo e cos’ha detto?
Morgan ha insultato il pubblico presente al Parco archeologico di Selinunte, in Sicilia, dove era in corso una lezione-concerto, dal titolo “Battiato, segnali di vita e di arte”, a chiusura del Festival della Bellezza.
L’ex frontman dei Bluvertigo stava eseguendo alcune sue canzoni, quando dal pubblico qualcuno ha protestato perché voleva che cantasse dei brani di Franco Battiato.
Morgan è andato su tutte le furie e ha iniziato a litigare con gli spettatori:
Non avete la sensibilità per capire la musica. Cosa venite a fare, fate ridere…. Andate a vedere Fedez, Marracash…. Siete dei bifolchi, avete pagato ma non sapete chi sono. Rispettate quello che state vedendo: è arte. Siete completamente pazzi e str***i (…) Sono il musicista più bravo, cosa vuoi criticare, critichi uno che ti dà qualcosa. Non canto più… avete avuto abbastanza, avete avuto troppo, perle ai porci si chiama questo. (…) Avete rotto il ca**o. Ho dei sentimenti, cog****i”.
Urla di disapprovazioni sono scoppiate poi quando il cantante ha detto ad uno spettatore “Sei un Fr*cio di m…”.
Lo spettacolo è comunque andato avanti e Morgan ha anche cantato un paio di brani di Battiato prima di concludere.
Ecco Morgan che abbraccia i valori di XFactor, dove sarà uno dei giudici. #XF2023 pic.twitter.com/hFHD646aUO
— Fran Altomare (@FranAltomare) August 27, 2023
Il commento degli organizzatori
Grande rammarico è stato espresso per l’accaduto da parte degli organizzatori del Festival, che hanno dichiarato:
La direzione ha fatto il possibile per gestire la situazione critica nel rispetto del pubblico e garantire la prosecuzione dello spettacolo. Ieri sera abbiamo assistito a una commedia dell’arte, cioè il pubblico è diventato protagonista dello spettacolo, intervenendo nel bel mezzo della messa in scena. In sintesi è successo un po’ quello che ogni tanto si verifica con i leoni da tastiera sui social. Non è stato bello. È stato un brutto quarto d’ora. Ognuno ha reagito a suo modo a una provocazione, io non giustifico le parole di Morgan, ma è stato anche aggredito pesantemente dal pubblico, cosa che non si vede dai social. Poi dopo circa quindici minuti la situazione si è rasserenata e lo spettacolo ha ripreso.