Brutta serata per chi ha deciso ieri sera di assistere al concerto di Morgan al Parco archeologico di Selinunte. Il cantante doveva esibirsi in uno spettacolo omaggio a Franco Battiato dal titolo “Battiato – Segnali di vita e arte” ma nessuno poteva immaginarsi che il concerto potesse trasformarsi in una triste e deludente commedia dell’assurdo. In un video diffuso sui social, si vede Morgan prendersela con il pubblico con una sequela di insulti e offese che non passano inosservati. Ma cosa ha spinto il cantante a prendersela così tanto? Andiamo a scoprire cosa è successo.

Concerto di Morgan a Selinunte, il video degli insulti al pubblico

Alcuni siti locali come TrapaniOggi.it hanno fatto chiarezza su quanto accaduto ieri sera in occasione del concerto di Morgan. Alcuni tra il pubblico avevano rumoreggiato dopo aver notato l’assenza delle canzoni di Battiato nello spettacolo a lui dedicato. A quel punto, Morgan ha interrotto l’esibizione cominciando a insultare il pubblico: “Non sono obbligato a cantare, canto solo se ve lo meritate e se sto bene. Siete venuti a rompere i coglioni a me, che vi ho dato una cosa? La società è una merda fatta da voi, ho dei sentimenti! Non sono un personaggio. Andate a vedere Marrakech, andate a vedere Fedez. Vai a fare in culo! Frocio di merda”.

Guardando attentamente il video, si nota che tutto è nato quando uno spettatore ha fatto notare a Morgan di essere fuori tema. Il cantante è uscito dalle grazie divine perdendo il controllo e insultando lo spettatore in questione con parole al limite della denuncia: “Non vado avanti perché qua siamo tornati indietro, ma vi faccio vedere quanto nobile io sia. L’indignazione ce l’ho io perché siete voi al mondo. Guarda come ride, fai vedere la tua faccia da schiaffi. Sei tra Aldo Grasso e uno che ha la faccia da schiaffi. Perché ridi? Ti fa ridere, vero? Ti senti migliore? Trovi ridicola la scena? Tu, mischiato tra i tanti, senti che è ridicolo quello che stai vedendo vero? Voi che mi diciate smettila, siete i direttori artistici? Siete il pubblico, voi. Ma che è? Siete dei bifolchi. Avete pagato ma non sapete chi sono. Non sapete chi sono. Andate a casa vostra. Rispettate quello che state vedendo”.

Morgan cacciato dalla Rai?

Sui social è scoppiata una vera e propria bufera dopo che il video ha iniziato a circolare. Non è la prima volta che Morgan non riesce a trovare un punto di incontro con il pubblico. Era già successo ad Amici quando Morgan era coach del programma. In quell’occasione, Morgan si era schierato contro il pubblico colpevole di averlo contestato. In questo caso però il cantante ha perso le staffe durante un concerto propinando gratuitamente una sfilza di insulti al pubblico che aveva acquistato dei biglietti. Uno spettacolo imbarazzante tanto che ad oggi qualcuno spera che la Rai possa prendere dei provvedimenti tagliando con lui qualsiasi tipo di collaborazione: dalla seconda edizione di StraMorgan, alle ospitate nei vari programmi ad un’eventuale partecipazione al Festival di Sanremo in qualsiasi veste. Intanto Morgan tornerà nella giuria di X Factor nella prossima stagione.

L’episodio di ieri al concerto di Selinunte potrebbe però avere delle conseguenze. Se Filippo Facci è stato allontanato dalla Rai per un articolo sul figlio di La Russa non si comprende come mai la Rai debba decidere di fare figli e figliastri. Non è la prima volta che Morgan agisce in modo incontrollato: la scenetta con Sgarbi al Maxxi è ancora nella memoria di tutti. In quell’occasione, il cantante e il critico d’arte erano stati accusati di sessismo. Una serata che si era trasformata in un cabaret volgare in cui Morgan aveva attaccato anche Amadeus. Questa volta la Rai prenderà provvedimenti?