Roma-Lukaku, l’affare si chiude. In dirittura d’arrivo la trattativa che ha letteralmente sconvolto e rivoluzionato l’estate giallorossa. Dopo gli accostamenti a Inter e Juventus, Big Rom torna in Serie A. L’attaccante vuole tornare in Italia e provare ad essere ancora protagonista. Gli ultimi mesi, vissuti ai margini del nuovo progetto tecnico di Mauricio Pochettino, hanno confermato la volontà dei blues di voler cedere il calciatore. Da venerdì sera Ryan Friedkin e Tiago Pinto trattano col Chelsea e non hanno mai lasciato Londra perché hanno deciso che non torneranno nella capitale fino a quando l’affare non sarà chiuso e definito. E’ di cinque milioni l’offerta del club giallorosso al Chelsea per il prestito secco del centravanti belga, ma i Blues chiedono le stesse condizioni applicate un anno fa all’Inter: 8 milioni più 2 di bonus. L’accordo tra i due club ancora non c’è, ma il rapporto tra Friedkin e Todd Boehly, il co-proprietario del Chelsea, è ottimo.

Lukaku-Roma, i dettagli della trattativa

Lukaku-Roma, i dettagli della trattativa. C’è ottimismo per la definizione dell’affare tra il club giallorosso e il Chelsea. Si tratta su costi e clausole senza sosta da venerdì. Perchè la Roma, sconfitta ieri sera a Verona e ferma ad un punto in due partite, ha già iniziato in salita la stagione. Lukaku ha fatto capire a parole di voler sbarcare alla corte di Mourinho, anticipando in modo prematuro alla stampa belga ad un torneo giovanile di “essere nervoso perché andrò a Roma per firmare”. Poi però lo ha dimostrato anche con i fatti, accettando di ridursi l’ingaggio: è l’assist che serviva ai giallorossi per chiudere l’affare con il Chelsea.

La Roma ha trovato l’accordo con Lukaku per 9 milioni netti di ingaggio da corrispondere in questa stagione (12 al lordo, grazie al decreto Crescita). Ma prima di firmare, l’attaccante vuole recuperare le due mensilità di luglio e agosto dal Chelsea, quasi due milioni di euro. Che, in questo momento, non sarebbero riconosciute. L’altro problema è il transfer balance, ovvero i costi della rosa della passata stagione non possono superare quelli della attuale. E inserire un contratto di 8 milioni netti nelle casse giallorosse, che a lordo beneficeranno della decurtazione del Decreto Crescita, può rappresentare un problema in futuro.

Gli ultimi giorni di fuoco a Roma

L’apertura del Chelsea al prestito, la rapidità della Roma nell’inserirsi nell’affare, il viaggio di Tiago Pinto e i Friedkin a Londra per provare a chiudere e la volontà di Lukaku di tornare in Italia. Tutti elementi che portano a pensare che l’affare tra la Roma e Romelu Lukaku si farà. Il club giallorosso, dopo l’acquisto di Azmoun (attaccante iraniano) dal Bayer Leverkusen, adesso sta per chiudere per l’ex punta centrale dell’Inter, che dopo un’estate tormentata sembra aver trovato la prossima destinazione. Una trattativa abbastanza breve, che deve ancora essere definita nei dettagli, ma che è sulla buona strada.