Un sabato amaro per la Ferrari che, alla fine delle qualifiche per il GP d’Olanda, vede sia Leclerc che Sainz lontanissimi dalla prima fila.

Pole position per il solito Max Verstappen che lascia a soli 537 millesimi la McLaren di Lando Norris mentre la terza pizza è di George Russel su Mercedes. Quarti e quinti Alexander Abon su Williams e Fernando Alonso su Aston Martin, per vedere la prima Rossa bisogna arrivare alla sesta posizione, con Sainz a 1.187 dalla pole position.

Nono Leclerc, che chiude a oltre due secondi da Verstappen complice anche un incidente durante la Q3 in curva 9.

Vasseur: “Chiudere a 1.1 secondi dalla vetta è davvero troppo”

Vasseur non è soddisfatto dalla prestazione, ma vuole provare a vedere il bicchiere mezzo pieno rimandando tutto alla gara di domani.

Chiudere a 1.1 dalla vetta è davvero troppo, ma il distacco da Verstappen non è l’unico nostro problema. Abbiamo vissuto una qualifica complicata. Ora dobbiamo assolutamente concentrarci in vista della gara di domani. Abbiamo un buon passo gara come si è visto ieri nelle simulazioni e il degrado gomme è quasi nullo. Ci sarà tanta battaglia. A parte Max che fa corsa a sé, tutti gli altri team sono molto vicini e solo i dettagli faranno la differenza

Poi un commento su Charles Leclerc e l’incidente, che ha interrotto una buona tornata del pilota monegasco.

Peccato perchè stava mettendo in scena un giro davvero interessante. Evidentemente quando si è allargato in curva 9 ha trovato un tratto un po’ umido che lo ha mandato fuori traiettoria. A quel punto la macchina era inguidabile e ha sbattuto

Ora la parola va alla gara di domani, che prenderà il via alle 15 di domani pomeriggio e sarà visibile su Sky, mentre la differita si potrà vedere dalle 18 su TV8.