La 2^ giornata di Serie A parte dagli anticipi del sabato pomeriggio con Frosinone–Atalanta e Monza–Empoli. Alle 18:30 le quattro squadre sono scese in campo, sfidandosi rispettivamente allo stadio Benito Stirpe e all’U-Power Stadium. Entrambe le gare sono state vinte dalle squadre di casa, ma hanno riservato grandi emozioni.
Frosinone-Atalanta 2-1, la cronaca della partita
La partita tra Frosinone e Atalanta inizia con un buon possesso palla da parte dei padroni di casa, che dopo soli 5 minuti trovano il gol. È Harroui a trovare la sua seconda rete consecutiva, come fatto contro il Napoli. Buona la discesa da parte dell’ex Sassuolo, che al limite dell’area si sposta il pallone sul destro e calcia a giro sul secondo palo, battendo così Musso. Risponde l’Atalanta al 12′. Arriva lo squillo da parte di Zapata, che dopo una buona azione personale di Lookman fa partire un tiro col mancino dal limite dell’area. La conclusione è potente, ma termina alta sopra la traversa. Batte ancora il colpo l’Atalanta al minuto 17: Ederson pesca in verticale Koopmeiners, che vede Zappacosta fiondarsi sul secondo palo. Il passaggio è preciso, ma l’esterno nerazzurro calcia al lato della porta. Nonostante gli attacchi della squadra di Gasperini, il Frosinone raddoppia al 24′. Romagnoli e Zapata lottano in area di rigore sugli sviluppi di un calcio d’angolo e alla fine Monterisi riesce a inserirsi con una zampata al volo, calciando il pallone verso la porta e segnando il suo primo gol in Serie A.
Inizia il secondo tempo e dopo vari tentativi l’Atalanta riesce ad accorciare il risultato. Tutto parte da Ederson, che dalla trequarti riesce a servire Zapata in area di rigore al 56′. L’attaccante colombiano difende palla su Monterisi e conclude con il destro, battendo Cerofolini con un tiro sul palo di sinistra. Al 69′ l’Atalanta va a un passo dal pareggio: buono scambio in area tra i neo-entrati De Ketelaere e Scamacca, che chiude la triangolazione trovando Scalvini, ma Cerofolini compie un miracolo sul suo rigore in movimento.
Il tabellino di Frosinone-Atalanta
FROSINONE-ATALANTA 2-1
FROSINONE (4-3-3): Cerofolini; Oyono, Monterisi, Romagnoli S., Marchizza; Harroui (dal 36′ st Szyminski), Mazzitelli, Gelli; Baez (dal 15′ st Garritano), Cheddira (dal 36′ st Cuni), Barrenechea (dal 29′ st Brescianini). A disposizione: Palmisani, Macej, Szyminski, Mateus Lusuardi, Brescianini, Garritano, Canotto, Caso, Borrelli, Kvernadze, Cuni. Allenatore: Eusebio Di Francesco
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti (dal 30′ st Muriel), Scalvini, Kolasinac; Zappacosta (dal 1′ st Zortea), De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman (dal 1′ st De Ketelaere), Zapata (dal 22′ st Scamacca). A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Okoli, Zortea, Bakker, Adopo, Pasalic, De Ketelaere, Muriel, Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini
Reti: al 5′ pt Harroui, al 24′ st Monterisi, all’11’ st Zapata
Ammonizioni: Barrenechea, Lookman, De Roon
Monza-Empoli 2-0, la cronaca della partita
La prima occasione importante arriva al 17′. È il Monza a crearla, con Ciurria che dalla sinistra cerca il cross per Dany Mota. L’attaccante portoghese salta con i tempi giusti e impatta bene il pallone, ma il suo colpo di testa termina al lato della porta. Altra occasione dopo tre minuti per i padroni di casa. Gagliardini recupera palla a trenta metri dalla porta e fa partire una grande bordata, che si schianta sull’incrocio dei pali. L’Empoli si salva ancora al minuto 25. Al termine di una grande azione sulla fascia sinistra tra Caldirola e Ciurria, quest’ultimo riesce a crossare rasoterra, trovando Colpani al centro dell’area. Il giovane talento dei brianzoli si fionda sul pallone e calcia, ma il suo tiro viene ribattuto a pochi centimetri dalla linea di porta. Riesce a rifarsi a pochi secondi dal 45′, facendo tutto da solo al limite dell’area. Controlla il pallone, se lo sposta sul sinistro e fa partire una grande botta, che si insacca sotto l’incrocio di sinistra dei pali.
Nel secondo tempo è ancora assedio Monza, ma soprattutto è di nuovo Colpani a firmare sul tabellino al 53′. Ciurria fa partire un’azione personale sulla fascia di sinistra, crossando in maniera precisa per il compagno di squadra, che da posizione ravvicinata riesce a colpire di testa e battere Perisan. Altra grande occasione degli uomini di Palladino quando Caprari al 73′ sguscia sulla sinistra e trova al centro dell’area Maric, che però non riesce a girare il pallone verso la porta. Dopo due minuti ci riprova Caprari con un tiro dal limite dell’area di sinistro, ma termina di poco alto sopra la traversa. L’occasione più importante dell’Empoli arriva al 76′: Baldanzi si libera con uno slalom in area e scarica per Haas, che con un diagonale di destro impensierisce Di Gregorio. Il portiere del Monza, però, si rende decisivo con un intervento in tuffo. Sul finale Vignato va vicino al 3-0, ma il suo tentativo in tuffo termina fuori dai pali.