Nel nostro Paese, il noleggio a lungo termine è una soluzione che, durante gli ultimi tempi, si sta diffondendo sempre di più. Si tratta, per esempio, della soluzione migliore per chi vuole cambiare spesso automobile.

Se sembra una soluzione molto comoda, presenta anche qualche svantaggio. Nel testo, spiegheremo come funziona, quando conviene davvero e che cosa succede se non si riesce più a pagare.

Cos’è e come funziona il noleggio a lungo termine

Durante gli anni, le Case costruttrici hanno proposto formule alternative all’acquisto delle automobili. Una delle soluzioni è il noleggio a lungo termine, ovvero una formula contrattuale con la quale una autovettura viene concessa in locazione, dietro il pagamento di un canone fisso mensile, comprensivo di diversi servizi.

Si tratta di un’ottima soluzione che permette diversi vantaggi non solo in termini economici, ma anche di gestione. Il noleggio a lungo termine viene utilizzato molto da tutti coloro che hanno intenzione di cambiare speso automobile. Un tempo, questa soluzione alternativa all’acquisto era rivolta prevalentemente ai titolari di Partiva Iva; oggi, invece, si è largamente diffusa anche tra i privati.

Abbiamo detto che il noleggio a lungo termine costituisce una tipologia contrattuale, con la quale l’automobilista che noleggia il mezzo si impegna a pagare un canone di locazione mensile fisso. Questo è il primo vantaggio economico: la possibilità di diluire la spesa nel tempo, anziché affrontare un unico costo per l’acquisto.

Inoltre, il canone mensile comprende anche una serie di servizi aggiuntivi come possono esserlo la manutenzione ordinaria e straordinaria, il soccorso stradale, l’assicurazione e così via.

Una volta giunto al termine del contratto, il cliente non dovrà fare altro che riconsegnare la ventura. Ricordiamo che, in questo caso, non ci sarà nessuna possibilità di riscattarla.

Quando conviene davvero e quali sono gli svantaggi

Il noleggio a lungo termine può apparire una formula molto vantaggiosa, ma, come sempre, è sempre bene ragionare e capire se si tratta davvero la soluzione migliore per sé. A tal proposito, è bene sapere che tipo di utilizzo fa la propria vettura e valutare ogni quanto tempo si è intenzionati a cambiare automobile. Se si percorrono più di 15.000 Km l’anno e si acquistano nuove automobili molto spesso, allora il noleggio a lungo termine è senz’altro la soluzione migliore.

In questo caso, si avrà un notevole risparmio di spesa per chi desidera acquistare un’auto nuova, ma non vuole sostenere gli oneri di spesa.
Se, invece, si percorrono meno chilometri e non si ha intenzione di acquistare auto nuove con una certa frequenza, allora si tratta di una soluzione meno vantaggiosa.

Quali sono gli svantaggi?

  • Si deve rispettare un determinato tetto di percorrenza chilometrica, qualora non si sia optato per un chilometraggio illimitato;
  • Eventuali spese di ripristino a fine contratto.

Che succede se non si riesce più a pagare?

Il noleggio di un’automobile, così come da contratto, prevede il versamento mensile di una somma e questa modalità di pagamento non può essere modificata.

Generalmente, si tratta di contratti molto flessibili, in cui le parti possono decidere di rimodulare l’importo del canone di locazione dell’auto in corso d’opera, altre che offrono anche la possibilità di saltare il pagamento di una o due rate nel corso della locazione.

Ci sono, d’altra parte, anche alcune clausole penali nel noleggio. Le penali a carico dei clienti hanno la funzione di mitigare eventi potenzialmente pregiudizievoli, come, per esempio, l’inadempimento contrattuale. Per esempio, gli eventi possono anche riguardare la risoluzione del contratto per inadempimento alle obbligazioni contrattuali, tra cui rientrano anche le rate da pagare.

Leggi anche: Noleggio a lungo termine senza anticipo: un’alternativa semplice al leasing e all’acquisto di auto e Mercato del noleggio in Italia: anno d’oro per il lungo termine