Chi Doug Pitt il fratello di Brad Pitt? Douglas Mitchell Pitt, nato in Missouri nel 1966, oltre ad essere il fratello minore del famoso attore di Hollywood è un imprenditore di successo e anche un filantropo.
I due hanno anche una sorella Julie Neal Pitt, classe 1969. I tre fratelli, nonostante le vite diverse sono molto legati. Julie ad esempio ha 5 figli e Doug ne ha 3: Reagan, Sydney e Landon tutti avuti insieme a sua moglie Lisa con la quale è sposato da più di 30 anni.
Doug ha fatto le scuole a Springfield, prima alla Kickapoo High School e dopo si è laureato alla Missouri State University nel 1990.
Non ha mai espresso però il desiderio di seguire le orme del fratello, preferendo una vita normale con la sua famiglia, tranne per un paio di apparizioni a scopo benefico.
La somiglianza tra i due fratelli è elevata, più volte Doug ha infatti detto:
“Mi scambiano per mio fratello almeno tre volte a settimana”.
Doug al cinema ha però sempre preferito lo studio e il lavoro. La sua carriera di businessman si divide tra il settore IT, con la fondazione della società ServiceWorld Computer Center, poi venduta e la Nexus Underground che fornisce servizi cloud.
Figura importante anche nel mercato immobiliare. Doug infatti ha fondato la Pitt Development Group specializzata nel settore medico-clinico a Springfield e St. Louis, in Missouri, ma che si è espansa anche in altri Stati, come in Kansas, Arkansas e Oklahoma.
Anche se Doug Pitt da sempre ha voluto evitare la notorietà che ha circondato il fratello negli anni, ha comunque sperimentato un’attenzione indesiderata in una circostanza delicata. Quando sua figlia, all’epoca di nove anni si spaventò nel vedere un fotografo fuori dalla loro abitazione che frugava nella cassetta della posta alla ricerca di qualche scoop.
Chi è Doug Pitt: ambasciatore Unicef e filantropo
Oltre ai suoi successi nel mondo degli affari, il fratello di Brad è anche un filantropo attivo sul tutto il territorio del Missouri. Nel 2007 ha fondato “Care to Learn”, associazione nata per aiutare i bambini che tutt’ora vivono in condizioni di povertà, tramite programmi di supporto.
Dal 2010 è Ambasciatore Unicef e ha partecipato a diverse missioni umanitarie in Tanzania, per le quali ha ottenuto il titolo di Ambasciatore di buona volontà nella Repubblica Unita, incarico conferitogli nel 2010 dal presidente Jakaya Kikwete, dopo anni di lavoro sul territorio per aumentare l’accesso degli abitanti all’acqua pulita.
Nel 2012 Doug Pitt ha presentato il suo lavoro in Africa spiegando come le aziende tecnologiche possano sviluppare soluzioni concrete per aiutare il paese.
Tra le passioni di Doug c’è anche quella della mountain bike e di molte altre attività all’aperto. Infatti è un impegnato sostenitore della creazione di piste e di sentieri sicuri. Nel 2011 è stato il primo americano a scalare il Kilimangiaro e a scendere in mountain bike con un permesso speciale ottenuto dal governo della Tanziania, per beneficenza.
La sua altra grande passione è la fotografia. Nel corso della sua vita ha tenuto diverse mostre in varie gallerie sempre a sostegno delle attività di depurazione dell’acqua.
Lo spot parodia girato dal fratello di Brad Pitt
Dal momento che i due fratelli si somigliano molto, Douglas ha girato una campagna pubblicitaria pensata come una parodia a scopo benefico.
Si tratta della pubblicità di una birra, la Missouri’s Mother’s Brewing Company. Doug nello spot interpreta il Detective Mills, quello che Brad Pitt ha personificato nel film “Se7en”.
Nella parodia, intitolata “6ix”, come il numero di birre in una confezione, Doug ha ricreato la famosa scena del film di Fincher. Solo che questa volta nella scatola al posto della testa di Gwyneth, si trovava una confezione da sei della nuova birra pubblicizzata.
Su Instagram, il video è subito diventato virale e così il fratello minore del noto attore di Hollywood ha conquistato il pubblico.