L’amicizia con un cane non è solo un legame affettivo, ma comporta anche numerosi vantaggi per la salute. Oltre a essere compagni fedeli e affettuosi, i cani possono influenzare positivamente sia il benessere emotivo che quello fisico delle persone.

Dalla riduzione dello stress alla promozione dell’attività fisica, scopri gli effetti benefici di avere un amico a quattro zampe nella propria vita.

Avere un cane è positivo soprattutto per chi vive da solo

I proprietari di cani sono più in salute di altri. Alcuni ricercatori svedesi hanno esaminato alcuni proprietari di cani per un periodo di dodici anni.

Il gruppo di Tove Fall dell’Università di Uppsala ha analizzato i dati di oltre 3,4 milioni di svedesi di età compresa tra i 40 e gli 80 anni. Nel giro di dodici anni sono morti circa mezzo milione di loro, cioè circa uno su sette.

Il rischio di morte per un singolo proprietario di cane era di circa un terzo inferiore rispetto a quello di una sola persona senza cane.

Nelle famiglie composte da più persone la differenza tra i proprietari di cani e le persone senza amici a quattro zampe era inferiore, pari all’11%.

Una scoperta molto interessante del nostro studio è che avere un cane è un fattore positivo, soprattutto per le persone che vivono da sole“, ha detto il coautore Mwenya Mubanga.

Ecco 11 motivi per cui avere un gatto fa bene alla salute, clicca qui.

I proprietari di cani soffrono meno di malattie cardiovascolari

I ricercatori che hanno lavorato con Fall e Mubanga sono stati in grado di determinare l’effetto positivo sulla salute cardiovascolare dell’avere un cane.

Sappiamo che i proprietari di cani sono generalmente più attivi. Ciò potrebbe spiegare i nostri risultati“, afferma Fall. Ma è anche ipotizzabile che i proprietari di cani si sentano semplicemente più a loro agio e abbiano più contatti sociali.

Tra tutti gli animali domestici, i cani sembrano essere quelli che tengono i loro proprietari più attivi. È stato dimostrato più volte che soprattutto i proprietari di cani sono più attivi e trascorrono anche più tempo all’aria aperta.

Pertanto queste persone hanno maggiori probabilità di raggiungere il livello raccomandato di attività fisica rispetto alle persone senza cani.

Di conseguenza, le persone che portano a spasso regolarmente il proprio cane sembrano avere meno probabilità di essere in sovrappeso rispetto ad altri proprietari di animali domestici.

Se esci regolarmente nella natura con il tuo cane, anche sotto la pioggia o la neve, resti in forma e preservi la tua salute.

Chi ha un cane soffre meno di stress

Secondo alcuni studi, il possesso di animali domestici può anche essere collegato a livelli di stress e pressione sanguigna più bassi.

La compagnia di un cane ha un effetto positivo sul sistema nervoso vegetativo: nei proprietari di cani, il sistema nervoso parasimpatico mostra una maggiore attività, mentre l’attività del sistema nervoso simpatico è ridotta.

Pertanto, la reazione allo stress nei proprietari di cani tende ad essere minore. Quando la pressione sanguigna aumenta a causa dello sforzo, per esempio, i valori della pressione sanguigna nei proprietari di cani sembrano tornare alla normalità più velocemente della media.

Scopri la differenza tra stress negativo e positivo, clicca qui.

Se hai un cane, vivi più a lungo

Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte in tutto il mondo. I punti sopra menzionati rivelano già perché i proprietari di animali domestici hanno meno probabilità di contrarre malattie cardiovascolari.

  • soffrono meno di isolamento sociale;
  • di depressione;
  • di solitudine;
  • di ipertensione;
  • fanno più esercizio fisico.

Altri ricercatori hanno dimostrato un effetto simile per i proprietari di gatti: chi tiene un gatto come animale domestico ha un rischio significativamente più basso di infarto e un rischio leggermente inferiore di morire di malattie cardiovascolari rispetto alle persone senza gatto.

Le persone anziane, timide o sole probabilmente traggono maggiori benefici dalla compagnia degli animali o dai contatti sociali che derivano dalla loro compagnia.
Il contatto con gli animali ha un effetto rilassante sulle persone stressate e potrebbe abbassare anche la pressione sanguigna. Se non si svolge molta attività fisica nella vita quotidiana, le passeggiate regolari con il cane sono vantaggiose per la salute.

Inoltre, quando i bambini e i giovani crescono con animali domestici, ciò può potenzialmente rafforzare il loro sistema immunitario. Un altro vantaggio è che vivere con i cani insegna ai bambini ad assumersi la responsabilità degli altri e a prendersene cura.