Altro record in F1 per Verstappen in arrivo? Dipende tutto da lui. Si avvicina inesorabile il weekend con il GP Olanda 2023 in programma nella giornata di domenica. In questo senso, le prove libere hanno evidenziato una grande McLaren di Lando Norris e il solito super Max, sempre lì nelle posizioni che contano. E stavolta sarà ancora più importante fare bene perché in palio c’è il primato particolare di Sebastian Vettel da pareggiare. Infatti, se Max Verstappen dovesse vincere anche sul circuito di Zandvoort, l’olandese raggiungerebbe Vettel (nel lontano 2013 sempre in Red Bull, ndr) a quota 9 Gran Premi consecutivi vinti in Formula 1. Un solo errore e Max dovrà ricominciare tutto da capo.
Peraltro, dobbiamo ricordare che Verstappen è già all’interno di club molto particolare, ossia di coloro che hanno ottenuto più di 5 vittorie consecutive: stiamo parlando di Alberto Ascari, Michael Schumacher (per ben due volte, ndr), Sebastian Vettel e Nico Rosberg.
Record Verstappen in F1, le parole dell’olandese alla vigilia
Nel frattempo, il due volte campione del mondo si concede il lusso di commentare senza pressioni l’attuale stagione, fatta di 12 vittorie (su 12 GP disputati) da parte della Red Bull. Un dominio davvero incontrastato, sotto tutti i punti di vista:
Credo che la situazione in cui mi trovo oggi possa succedere solo in una o due stagioni in una carriera. Di base siamo piloti da corsa, ci adattiamo a tutto, ma non nego che per me è un po’ più rilassante vincere comodamente.
Il grande obiettivo di Max, a questo punto, è il record di Vettel: c’è da pareggiarlo al GP di Olanda, per provare quindi a cancellarlo durante il weekend in Italia con il GP di Monza alle porte. Sarà quello della storia? Farlo nella casa dei tifosi Ferrari renderebbe probabilmente il tutto ancora più speciale.