Hersha Parady, storica attrice della serie “La casa nella prateria”, è morta il 23 agosto 2023, all’età di 78 anni.
Hersha Parady: causa morte, malattia
Hersha Parady è morta a causa di un meningioma: un tumore che origina dalle meningi, una membrana che avvolge il cervello e il midollo spinale.
Suo figlio, Jonathan Peverall, a TODAY.com, ha spiegato che stava cercando di raccogliere fondi per sua madre in modo da poterla aiutare a migliorare la sua “qualità della vita” e darle “il supporto di cui aveva bisogno”.
Il 31 luglio Hersha aveva subito un intervento chirurgico ed era stata trasferita in una struttura di riabilitazione con la speranza di una guarigione.
Tuttavia, durante il ricovero, l’attrice aveva sviluppato una polmonite che l’aveva costretta in terapia intensiva con un ventilatore e, sebbene ci fossero stati alcuni momenti di lucidità, non era stata in grado di svegliarsi completamente.
Marito, figli
Parady era sposata con il produttore cinematografico britannico premio Oscar John Peverall.
Lascia il figlio Jonathan, i nipoti e i fratelli Patty, Kenny e Bobby.
Biografia
Nata Betty Sandhoff, il 25 maggio 1945 a Berea in Ohio, Parady iniziò la sua carriera in teatro, interpretando Stella al fianco di Jon Voight (padre di Angelina Jolie) in una produzione itinerante di “Un tram che si chiama Desiderio”.
Divenne celebre per aver interpretato Alice Garvey nella serie “La casa nella prateria”.
Il suo personaggio, che insegnava alla Walnut Grove Church and School, è apparso in tre stagioni della serie tra il 1977 e il 1980.
L’insegnante Garvey alla fine fu uccisa in un drammatico incendio nella scuola per non vedenti, dopo essere corsa eroicamente nell’edificio in fiamme per cercare di salvare un ragazzo cieco e un bambino.
I suoi ruoli televisivi, oltre a La casa nella prateria, includevano un’apparizione come ospite in “The Waltons” e il ruolo del preside Dimly nella sitcom degli anni ’90 “Kenan e Kel”.