Problemi fisici importanti per Daniel Ricciardo dopo un incidente arrivato durante le FP2 in Olanda. Il pilota australiano, infatti, ha perso il controllo della sua monoposto nella curva tre del circuito, andando a sbattere violentemente contro le barriere, accusando immediatamente dolore al polso e mano sinistra.
Subito dopo quanto accaduto, il pilota della AlphaTauri ha subito lamentato via radio problemi alla mano. Durante l’uscita dall’abitacolo, Ricciardo è parso assolutamente dolorante all’arto, indicando ai medici di non riuscire a muovere la mano, scuotendo vistosamente il capo e non facendo presagire nulla di buono.
Incidente Daniel Ricciardo: problemi al polso per il pilota australiano
Daniel è stato quindi portato immediatamente al centro medico per maggiori accertamenti. Le prime immagini sui social, indicano il classe 1989 con una vistosa fasciatura lungo la spalla, fino al polso. Il pilota potrebbe saltare quindi il GP Olanda 2023. Si teme addirittura una possibile frattura che verosimilmente metterebbe già fine alla sua avventura in AlphaTauri, dopo essere arrivato con l’intento di sostituire Nyck De Vries, licenziato dopo gli scarsi risultati ottenuti in questa prima parte di stagione.
Ufficiale: Ricciardo si è rotto il polso. Lo sostituisce Liam Lawson
In tarda serata sono quindi arrivati i risultati delle radiografie effettuate in ospedale. La scuderia ha annunciato la frattura nella zona del polso per lo stesso Ricciardo. Questo il comunicato apparso pochi minuti fa:
Una radiografia ha confermato che Ricciardo ha subito una rottura al metacarpo della mano sinistra e questo infortunio non gli permetterà di continuare il suo lavoro.
Contestualmente, l’AlphaTauri ha ufficializzato che Liam Lawson – 21 anni – sostituirà il pilota australiano al GP Olanda 2023. Si tratta dell’esordio in Formula 1 per il giovane talento dell’academy che era riuscito a guidare una monoposto ufficiale solamente in tre occasioni, ossia durante le prove libere del Belgio, Messimo e Abu Dhabi 2022.