Quando si abbasseranno le temperature a fine agosto 2023? E’ quello che si chiedono molti italiani, ora che il caldo torrido ha ricominciato a schiacciare il Paese nella sua morsa.

Quando si abbasseranno le temperature a fine agosto 2023?

L’anticiclone africano Nerone ha le ore contate e sta per lasciare spazio al ciclone Poppea. A partire da domenica 27 agosto infatti arriveranno i primi temporali che porteranno un abbassamento delle temperature, prima al nord e poi su tutto il resto della Penisola.

Domenica l’ondata di maltempo riguarderà soprattutto il territorio alpino, poi si estenderà al centro fino ad arrivare al sud nella giornata di lunedì 28, interessando soprattutto le zone tirreniche.

L’instabilità potrà dare origine a fenomeni anche estremi, con forti temporali e grandinate. Inoltre, ci sarà un rilevante abbassamento delle temperature, al nord anche di 8-10 gradi, mentre al centro sud in media di 5 gradi. Il calo termico sarà più marcato a partire dal 29 agosto.

Le previsioni

  • Domenica 27 agosto: instabilità al Nord con temporali anche intensi e grandinate, a partire da ovest verso est. Ancora bel tempo altrove, ma in nottata peggiorerà fortemente in Toscana e localmente in Sardegna. Calo termico al Centro-Nord.
  • Lunedì 28 agosto: ancora temporali forti al Nord, specialmente sul Triveneto. Maltempo anche in Toscana e sul resto del Centro. Prevalentemente soleggiato al Sud. Temperature in diminuzione ovunque.
  • Martedì 29 agosto: maltempo sui versanti adriatici, dal Friuli al Molise. Piogge in Campania e coste calabresi tirreniche. Tempo più soleggiato altrove. Temperature in forte calo su tutta Italia.