Quanto cuocere un’aragosta? Per prima cosa considera la dimensione della tua pentola per bollire le aragoste. Se devi cucinare molte aragoste, dovrai cuocerle per fasi o far bollire più di una pentola d’acqua.

Quanto cuocere un’aragosta?

Per quanto riguarda il tempo di cottura, puoi regolarti così:

  • 0,5 kg – 8 minuti
  • 1 kg – 16 minuti

Ecco tutti i passaggi per cuocere un’aragosta:

  1. Portate a bollore una pentola capiente con acqua salata: riempi una pentola capiente per 3/4 d’acqua. Aggiungere un cucchiaio di sale per ogni litro d’acqua. L’acqua deve essere salata come l’acqua di mare (infatti potete usare acqua di mare pulita se ce l’avete). Portare l’acqua a ebollizione rapida.
  2. Immergere le aragoste nella pentola: afferrare l’aragosta per il corpo, abbassarla a testa in giù e tuffarla prima nell’acqua bollente. Continua ad aggiungere le aragoste vive nella pentola in questo modo. Copri la pentola.
  3. Lessare le aragoste per 8-16 minuti, a seconda delle dimensioni: prendi nota del momento in cui l’acqua riprende a bollire. Da quel momento, fai bollire le aragoste per 8-16 minuti o più, a seconda delle dimensioni dell’aragosta. Una volta pronte, le aragoste dovrebbero avere un colore rosso vivo e brillante. Tieni presente che le aragoste più grandi diventeranno rosso vivo prima di aver completato la cottura, quindi è meglio cronometrare la cottura e non limitarsi solo al colore. A differenza delle capesante fresche o del pesce che puoi mangiare crudo (pensa al sashimi), non vuoi mangiare l’aragosta cruda o poco cotta. La carne di aragosta traslucida e poco cotta non ha davvero un buon sapore. Deve essere completamente opaco. Se la cuoci troppo a lungo la carne diventerà gommosa, quindi tieni d’occhio il tempo.
  4. Rimuovere le aragoste dalla pentola per scolarle: togliere gli astici dalla pentola con le pinze e metterli su un piatto a scolare e raffreddare.

Come capire se è cotta?

Il modo migliore per sapere se un’aragosta è cotta è testare la temperatura della coda. Dovrebbe essere 140°F.

Per controllare se le aragoste sono cotte perfettamente anche all’interno, rompi il punto in cui la coda è attaccata al carapace utilizzando un paio di forbici. Se le aragoste sono pronte, la polpa all’interno deve apparire soda e opaca.