Monghidoro è un comune italiano di 3.746 abitanti della città metropolitana di Bologna, noto per essere il paese in cui è nato il cantante Gianni Morandi.

Monghidoro, dove si trova?

Monghidoro sorge nell’Appennino a sud-est di Bologna, vicino alla sede dell’antica dogana tra lo Stato Pontificio e il Gran Ducato di Toscana. Si trova a 840 metri di altezza sul livello del mare ed è il comune più alto della città metropolitana.

Storia di Monghidoro

Collocato lungo la strada della Futa, Monghidoro nel corso dei secoli è stato luogo di passaggio obbligatorio tra la Pianura padana e l’Italia centrale. 

Era chiamato Scaricalasino nel 1264, quando diventò luogo confine fra il territorio bolognese e quello fiorentino. In quanto stazione doganale, gli animali da soma venivano scaricati dalle merci trasportate, al fine di eseguire i controlli di frontiera.

Ottenne lo status di Comune nel 1810. Durante la Prima guerra mondiale ebbe 141 caduti, a cui furono dedicati due monumenti, entrambi risalenti agli anni ’20.

Cosa vedere a Monghidoro?

La zona di Monghidoro a livello naturalistico propone diverse possibilità per camminate ed escursioni. E’ possibile poi visitare numerosi edifici religiosi di interesse storico e architettonico, oltre che suggestivi complessi rurali che ne punteggiano il territorio. 

Questi i principali luoghi da visitare:

  • ALPE DI MONGHIDORO 
  • CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA 
  • CHIOSTRO DELLA CISTERNA 
  • MUSEO DELLA CIVILTA’ CONTADINA