Mediaset è pronta a voltare definitivamente pagina dopo Barbara D’Urso e lo ha dimostrato ancora una volta, cancellando alcuni contenuti video della conduttrice dall’account di Pomeriggio 5. La mossa social non è passata inosservata agli utenti più attenti. Ecco il presunto motivo di questa scelta.
Pomeriggio 5, il gesto social che spiazza il pubblico: nuovo schiaffo per Barbara D’Urso
Diversi utenti hanno notato che dal profilo social di Pomeriggio 5 sono spariti alcuni contenuti legati a Barbara D’Urso. Oltre ad alcuni video, dalla pagina ufficiale del programma è stata eliminata anche la cartella in evidenza intitolata “Barbara”.
Per molti fan della trasmissione, il gesto è apparso come una chiara mossa per eliminare definitivamente ogni traccia della presenza della storica conduttrice. La nuova edizione di Pomeriggio 5, in partenza fra pochi giorni, sarà condotta da Myrta Merlino. La giornalista sarà al timone del contenitore pomeridiano di Canale 5 dopo l’addio a Mediaset di Barbara D’Urso. Tuttavia, la recente mossa social ha fatto molto discutere il web. L’intenzione di voltare pagina eliminando i legami con il passato non è piaciuta ai tanti fan di Barbara che continuano ad attaccare la Mediaset per le ultime decisioni prese.
Dal momento che la D’Urso è stata il volto protagonista della trasmissione per ben 15 anni, i fan della conduttrice ritengono che sarebbe stato più gradito se sull’account social fossero stati lasciati dei ricordi del lavoro svolto a Pomeriggio 5 per tantissimo tempo, precisamente dal 2008 al 2023.
Qualcosa di simile era già successo nei mesi scorsi sulle pagine social di Che Tempo Che Fa. In quel caso, il contenzioso nato tra la Rai e Fabio Fazio sugli account social della trasmissione, ha costretto il conduttore a ripartire da zero dopo il trasloco sul Nove. In questo caso, invece, Pomeriggio 5 resterà nei palinsesti Mediaset ma cambierà volto con l’arrivo di Myrta Merlino. Come ha fatto notare Novella 2000, dunque, la mossa dei social media manager del Biscione di eliminare diversi contenuti legato alla D’Urso, rifletterebbe l’intenzione di rinnovare completamente la trasmissione del pomeriggio di Canale 5. Una scelta adottata già nelle precedenti edizioni del programma, in altre circostanze. Vediamo dunque, cosa cambierà con lo sbarco di Myrta Merlino a Pomeriggio 5.
Quando inizia Pomeriggio 5? Ecco cosa cambierà
Il tanto amato contenitore pomeridiano di Canale 5 sta per tornare con delle significative novità. La nuova edizione di Pomeriggio 5 in partenza lunedì 4 settembre su Canale 5, vedrà Myrta Merlino alle prese con notizie di colore, attualità e cronaca rosa. A spiegare cosa cambierà è stata proprio la giornalista che, in una recente intervista a TV Sorrisi e Canzoni ha rivelato:
“Continuerò a raccontare agli italiani il grande romanzo della realtà, ma lo farò in una chiave più larga e popolare”.
Per quanto riguarda il mondo del gossip, la giornalista ha sottolineato:
“Gossip? Mi piace di più la parola ‘scoop’, condividere con il pubblico notizie esclusive. Il nostro sarà un rotocalco con tante sfaccettature e tutti i colori della vita”.
Pare, inoltre, che la presentatrice abbia intenzione di coinvolgere non solo il pubblico da casa ma anche coloro che si trovano in studio. La conduttrice ha fatto sapere, infatti, che nella nuova edizione di Pomeriggio 5 ci sarà anche il pubblico parlante. Il programma, dunque, sarà ricco di novità e in molti avevano pensato che gli autori potessero prendere la decisione di cambiarne anche il titolo per sottolineare ulteriormente la rottura definitiva con il passato, ma così non è stato. A spiegare il motivo di questa scelta è stata proprio Myrta Merlino che a tal proposito, ha affermato:
“È un brand consolidato. Sarebbe stato un errore modificarlo. La grande sfida sarà fare un cambiamento nella continuità. Far sentire al pubblico che quella è sempre casa sua, ma con un altro profumo”.