Gianni Morandi è uno degli speciali del programma Techeteche show di Rai 1. In attesa di scoprire ulteriori particolari sulla sua sfera pubblica e privata e qualche curiosità sul cantante rimasta fino ad oggi nascosta, ripercorriamo insieme alcuni momenti della sua vita: dove è nato e dove abita oggi? Cosa faceva prima di diventare un artista. Di seguito tutti i dettagli.
Gianni Morandi: dove è nato
Gianni Morandi ha origini emiliane, è nato l’11 dicembre 1944 a Monghidoro, un paese situato sull’appennino bolognese.
Dove abita il cantante
Molti sono convinti che il cantante di Fatti mandare dalla mamma abiti a Bologna. In realtà, Morandi vive con la sua famiglia in un paese nelle vicinanze della città, San Lazzaro di Savena. L’artista ha scelto di vivere in tranquillità con sua moglie, lontano dalla vita caotica.
Dove ha svolto il servizio militare
Nel 1967, Gianni Morandi ha iniziato il servizio militare. Quel periodo fu molto critico per il cantante per quanto riguarda la sua carriera musicale. Infatti, erano necessarie quindici mesi di leva e le autorità militari, preoccupati di venire accusate di favoritismo, gli negarono qualsiasi licenza per i primi sei mesi del servizio di leva, svolto al CAR di Arma di Taggia e poi a Pavia in un reggimento dell’Arma del genio.
Che titolo di studio ha?
Secondo quanto riferito dal cantante stesso, Gianni Morandi avrebbe lasciato gli studi per dedicarsi interamente alla musica che poi è diventata il suo lavoro. Dunque, l’artista ha conseguito le scuole elementari per poi prendersi una pausa. Solo in un secondo momento ha cominciato le scuole medie senza, però, terminarle.
Biografia del cantante
Considerato un’icona della musica italiana, Gianni Morandi è un cantante, musicista, attore e conduttore televisivo che da cinquant’anni continua a regalare grandi emozioni al pubblico. Fin da bambino si è appassionato alla musica, iniziando il suo percorso all’età di 12 anni. Era il 1961 quando decise di dedicarsi completamente al suo hobby più grande.
Formò un gruppo musicale e l’anno dopo vinse il Festival di Bellaria. Da quel momento la sua vita cambiò totalmente: dischi, canzoni e festival, tutto il resto è storia. Tuttavia, il cantante ha vissuto anche un lungo periodo critico dalla durata di dieci anni. Infatti, fu costretto a fermarsi dal 1970 e agli inizi degli anni 80. Una volta tornato in scena, però, ha conquistato la stima e l’affetto di milioni di persone che ancora oggi lo seguono e supportano in ogni situazione.
Gianni Morandi, chi sono i genitori del cantante
Il cantante bolognese non ha mai nascosto le sue umili origini. Suo padre Renato faceva il calzolaio, mentre la madre Clara Eleonora Lorenzi era casalinga. In occasione della ricorrenza della Festa del papà nel 2016, l’artista ha voluto ricordare suo padre così:
Io ho avuto un grande papà ma l’ho perso troppo presto. Aveva 49 anni ed era venuto con me in Venezuela, ad accompagnarmi per un concerto a Caracas. Era la prima volta che viaggiava in aereo ed era felice… Mio padre ha sempre lavorato duramente, è stato in guerra in Albania, ha lottato contro la miseria con grande dignità, ha mantenuto la famiglia in tempi molto difficili. Mi ha trasmesso valori importanti, come il rispetto per gli altri… Quando se n’è andato ho sentito un vuoto incolmabile. Ho tre figli che purtroppo non hanno conosciuto il loro grande nonno Renato.
Chi sono i figli di Morandi
Gianni Morandi ha quattro figli, la primogenita però è morta subito dopo essere venuta al mondo. Gli altri tre sono Marianna e Marco, nati dalle prime nozze, Pietro nato dal secondo matrimonio. Marco e Pietro hanno voluto intraprendere la carriera musicale, la figlia femmina, invece, lavora in un’agenzia di comunicazione da lei fondata a Bologna.