Gianni Morandi proviene da una famiglia di modeste condizioni economiche, andiamo a scoprire chi sono suo padre e sua madre.
I genitori di Gianni Morandi
Gianni Morandi è nato l’11 dicembre 1944 a Monghidoro, paese dell’Appennino bolognese. Suo padre Renato (1921-1971) faceva il calzolaio, mentre la madre Clara Eleonora Lorenzi (1923-2013) era casalinga.
Nel 2016, il giorno della festa del papà, Gianni ha ricordato così suo padre:
Io ho avuto un grande papà ma l’ho perso troppo presto. Aveva 49 anni ed era venuto con me in Venezuela, ad accompagnarmi per un concerto a Caracas. Era la prima volta che viaggiava in aereo ed era felice… Mio padre ha sempre lavorato duramente, è stato in guerra in Albania, ha lottato contro la miseria con grande dignità, ha mantenuto la famiglia in tempi molto difficili. Mi ha trasmesso valori importanti, come il rispetto per gli altri… Quando se n’è andato ho sentito un vuoto incolmabile. Ho tre figli che purtroppo non hanno conosciuto il loro grande nonno Renato.
Riguardo a sua madre invece, il cantante ha dichiarato in un’intervista a “Verissimo” del 2019:
Mia madre ha sempre lavorato. Le piaceva molto la musica, Claudio Villa da morire. E poi dopo tanti anni ci siamo ritrovati rivali con Claudio Villa. Tra l’altro quando ho vinto il festival di Sanremo, era il 7 febbraio e moriva Claudio Villa ed era anche il compleanno di mia madre. Mamma Clara non se n’è andata tanto tempo fa.
Chi sono le sorelle di Gianni Morandi?
Oltre che ai suoi genitori, Gianni Morandi è molto affezionato anche alle sue due sorelle Nadia e Barbara, che da sempre hanno svolto per lui il ruolo di seconde mamme.
Il cantante ha sempre dichiarato di essere felice quando si trova in compagnia delle sorelle, con le quali adora rivangare i ricordi dell’infanzia, come quando da piccoli si divertivano ad aprire i regali di natale, per capire chi aveva ricevuto il regalo più bello.
Leggi anche Chi è Anna, la moglie di Gianni Morandi?