L’interland fiorentino è interessato dalle 12.30 di oggi 25 agosto da diversi roghi che stano interessando boschi e uliveti nella zona in prossimità dell’abitato di Faltognano, nel Comune di Vinci (Fi), pese d’origine di Leonardo.

Gli incendi nella provincia di Firenze

La situazione non è ancora sotto controllo perché le fiamme spinte dal vento moderato presente in zona, si stanno propagando rapidamente tra la natura rigogliosa della zona.

Dalla sala operativa regionale hanno inviato due elicotteri vista la presenza di numerose abitazioni. A terra sono state dislocate nove squadre di volontariato antincendio e vigili del fuoco che si stanno distribuendo lungo il fronte per cercare di contenerne la diffusione.

Quello di Vinci non è l’unico incendio nella zona, un altro rogo è in corso in zona Tavarnuzze, in Comune di  Impruneta (Fi), dove il fuoco si è sviluppato in prossimità del raccordo autostradale Firenze-Siena, interessando una pineta e campi.

Qui operano cinque squadre di volontariato antincendio boschivo e vigili del fuoco.

LEGGI ANCHE – Incendi in Grecia, arrestati 79 piromani: “Vi troveremo”Incendi Isola d’Elba, dove sono? Ecco il bilancio tra ettari bruciati e persone evacuate