Cosa succede se il corriere al momento della consegna di un pacco non trova nessuno a casa? Nel caso in cui capiti di mancare alla consegna di una spedizione è bene sapere come agiscono le diverse compagnie.

Nella maggior parte dei casi quando il corriere non trova il destinatario di una spedizione all’indirizzo indicato viene lasciato un avviso di mancata consegna. In modo fisico all’interno della cassetta della posta o in modo elettronico tramite il sistema di tracking.

È comunque consuetudine, quando il destinatario risulta assente al momento della consegna che il corriere effettui un secondo tentativo nel giorno lavorativo successivo.

In alcuni stati o nel caso di determinati società questa regola potrebbe però non sussistere. Non è quindi valida per tutte i luoghi e per tutte le compagnie.

Se, nel caso sia avvenuto il secondo tentativo di consegna ma il destinatario risulta ancora assente il pacco sarà riconsegnato presso il deposito della compagnia. In questa situazione sarà possibile ritirare il pacco seguendo le indicazioni comunicate dallo stesso.

Di solito per ritirare il pacco lasciato in giacenza presso il deposito si hanno a disposizione 5 giorni, salvo non sia comunicato diversamente dalla compagnia. Scaduto il termine previsto, il pacco sarà rispedito al mittente.

Cosa succede se il corriere non trova nessuno a casa: come agisce Bartolini

Il corriere BRT, anche noto come Bartolini, è una nota compagnia di corriere che fa parte della realtà logistica italiana da anni e che offre servizi di spedizione pacchi sia in Italia sia all’estero a prezzi contenuti.

Nel caso in cui il corriere BRT non trovi nessuno a casa al momento della consegna questo lascerà un tagliando con gli estremi della spedizione nella cassetta della posta e il giorno lavorativo successivo effettuerà un nuovo tentativo di consegna.

Se il mittente ha comunicato i suoi dati, inoltre, riceverà una email o un sms con i riferimenti della nuova consegna. Se in quel giorno il destinatario non potrà essere a casa, dovrà inserire il codice “BRTcode” nel box “Dov’è la mia spedizione” e modificare l’indirizzo o la data di consegna.

Come agisce il corriere Amazon

Se il corriere di Amazon, al momento della consegna non dovesse trovare nessuno questo potrebbe decidere di contattare direttamente il destinatario. Nel caso in cui non ci siano le condizioni per consegnare il pacco il corriere lascerà un avviso di mancata consegna e, come di norma, tenterà nuovamente il giorno lavorativo successivo.

Dopo il secondo tentativo il pacco sarà consegnato al deposito Amazon più vicino che sarà indicato nei dettagli del proprio ordine sul sito.

Corriere GLS

Il corriere della compagnia di spedizione Gls offre la possibilità di monitorare la posizione del pacco direttamente sul Sito dalla sezione “Ricerca Spedizioni”, in modo da tenere sempre sotto controllo il giorno di consegna.

In caso in cui il corriere non dovesse trovare nessuno in casa il pacco verrà custodito in giacenza per 10 giorni. Il servizio prevede comunque l’invio al mittente delle informazioni riguardanti la giacenza e la richiesta delle disposizioni di riconsegna.

Corriere TNT e Ups

Nel caso si tratti di una spedizione con il corriere TNT quest’ultimo lascerà un avviso di mancata consegna e, tenterà nuovamente il giorno lavorativo successivo.

Se il corriere è invece parte della società Ups e dopo vari tentativi di consegna non riuscisse a recapitare fisicamente il pacco questo verrà contrassegnato come “Reso al mittente” e si verrà rimborsati non appena il pacco sarà registrato all’interno del magazzino. 

Corriere DHL

Se nessuno risulta disponibile al momento della consegna dell’ordine con Dhl un nuovo tentativo di consegna verrà effettuato il giorno successivo. Se necessario, il correre deciderà di provare anche una terza volta. In caso di mancata consegna al terzo tentativo, il pacco verrà rispedito al magazzino.

Corriere Nexive

Se la consegna è stata affidata ad un corriere Nexive questo proverà due volte a recapitare il pacco.

In caso in cui il destinatario sia sconosciuto e all’indirizzo non risponda nessuno o ci sia il rifiuto del destinatario stesso, le spedizioni saranno restituite al mittente senza secondo tentativo di recapito.

Come evitare di mancare la consegna della spedizione

Per non ritrovarsi nella situazione in cui il corriere non riesca a consegnare un pacco è importante assicurarsi che qualcuno sia presente all’indirizzo di destinazione seguendo dei semplici accorgimenti:

  • Prenota una spedizione verso un indirizzo presso il quale hai la certezza il corriere troverà qualcuno, ad esempio in un ufficio.
  • Controlla lo stato della spedizione tramite lo strumento di tracking per prevedere il momento della consegna.
  • Assicurati che i dati forniti siano corretti e che il nome sul citofono corrisponda al nominativo del destinatario.