La Germania, con numerosi parchi eolici on-shore e off-shore per la produzione di energia elettrica green, è la nazione europea con il maggior numero di turbine eoliche istallate.

Con un investimento di 4,5 miliardi di euro la TSO Amprion, uno dei quattro gestori dei sistemi di trasmissione dell’energia elettrica in Germania, ha commissionato alla società italiana Prysman Group, leader mondiale nella produzione di cavi per le applicazioni nel settore dell’energia, la realizzazione di due nuove linee di connessione dei parchi eolici offshore BalWin1 e BalWin2.

I due parchi eolici, realizzati nelle acque del Mare del Nord, produrranno ciascuno due Giga-Watt di energia elettrica; con successive istallazioni, entro il 2045, potranno produrre settanta Giga-Watt di potenza.

Il progetto permette a Berlino sia di ridurre la dipendenza energetica dai combustibili fossili, sia di raggiungere, entro il 2050, gli obiettivi europei della de-carbonizzazione con la road-map del Green New Deal.

Parchi eolici nel Mare del Nord, energia dal vento:

Con una ventosità media annua in grado di garantire ottimi livelli di produzione di energia elettrica, il Mare del Nord è un sito perfetto per le istallazioni delle turbine eoliche.

I nuovi parchi eolici BalWin1 e BalWin2, saranno connessi al tratto di rete elettrica compresa tra Westerkappeln, nella Bassa Sassonia e, Wehrendorf nella Renania Settentrionale.

Sfruttando l’energia cinetica del vento, una volta connessi alla rete elettrica nazionale, entrambi i parchi eolici offshore saranno in grado di produrre due Giga-Watt di potenza elettrica.

Gli investimenti economici, per la realizzazione e lo sviluppo futuro di entrambi i parchi eolici, fanno parte della strategia di Berlino per favorire la transizione energetica dell’industria tedesca.

Per raggiungere l’obiettivo della transizione energetica, entro il 2050 come stabilito dalla road-map del Green New Deal, la Germania investirà nei parchi eolici BalWin1 e BalWin2 per l’istallazione di nuove turbine eoliche offshore, in grado di produrre settanta Giga-Watt di potenza elettrica.

Con le linee elettriche, realizzate dalla società italiana Prysman Group leader mondiale nella produzione di cavi per applicazioni nel settore dell’energia; sarà possibile collegare elettricamente i parchi eolici offshore al sistema elettrico nazionale della Germania.

L’investimento, pari a 4,5 miliardi di euro, permetterà a Berlino di compiere un nuovo passo in avanti verso la transizione energetica.

BalWin1 e BalWin2, connessi con linee Made in Italy:

La società italiana Prysmian Group, per la connessione elettrica del parco eolico offshore BalWin1, realizzerà una linea elettrica della lunghezza di trecentocinquantotto chilometri.

Realizzata con due cavi unipolari in Rame in alta tensione (HVDC), con isolamento in XLPE per le sezioni sottomarine e isolamento P-Laser per i cavi terrestri, un cavo di ritorno metallico e un cavo in fibra ottica; la linea sarà composta di mille e settanta chilometri di cavi.

Per la connessione elettrica del parco eolico BalWin2, dovrà essere realizzata una linea elettrica di trecentosettantasei chilometri di lunghezza, con mille e cento chilometri di cavi.

La linea elettrica sarà realizzata con due cavi unipolari in Rame in alta tensione (HVDC), con isolamento in XLPE per le sezioni sottomarine e isolamento P-Laser per i cavi terrestri, un cavo di ritorno metallico e un cavo in fibra ottica.

L’eolico nel mix energetico di Berlino:

La politica energetica adottata dall’Europa, per raggiungere la de-carbonizzazione entro il 2050, è scandita dalla road-map del Green New Deal.

In Germania, per molti decenni, il sistema di produzione dell’energia elettrica ha utilizzato i combustibili fossili come vettore energetico primario.

Con elevato rendimento nei siti offshore nel Mare del Nord, la tecnologia eolica è una risorsa fondamentale per la Germania, per creare un mix energetico green alternativo ai combustibili fossili.

Berlino, dal 2015, ha stanziato notevoli investimenti nella tecnologia eolica, tanto da rendere la Germania, la prima nazione europea e la terza a livello mondiale per nuove istallazioni di turbine eoliche.

Con la connessione elettrica dei due parchi eolici offshore BalWin1 e BalWin2, realizzati nelle acque del Mare del Nord, Berlino potrà produrre nuovi quattro Giga-Watt di potenza elettrica.

La Germania, con successive istallazioni, potrà ambire a raggiungere, entro il 2045, l’obiettivo dei settanta Giga-Watt di energia elettrica prodotta con i parchi eolici BalWin1 BalWin2.

Gianni Truini