Una vera e propria doccia fredda per quanti aspettavano con impazienza Dune 2, secondo capitolo della saga fantascientifica basata sui romanzi di Frank Herbert, la cui uscita nei cinema è stata rimandata a causa dello sciopero in corso da settimane a Hollywood.

Dune 2 rimandato anche in Italia, ecco quando arriverà nei cinema

Brutte, anzi pessime notizie per gli amanti del cinema e di una delle saghe di fantascienza più amate al mondo. L’uscita di Dune: Parte 2, diretto da Denis Villeneuve e interpretato, tra gli altri, da Timothée Chalamet e Zendaya, è stata rimandata.

Il motivo è lo sciopero di sceneggiatori e attori che sta mettendo in ginocchio Hollywood nelle ultime settimane e che ha già portato al rinvio della cerimonia degli Emmy Awards.

Inizialmente previsto per il 17 novembre di quest’anno, poi addirittura anticipato di un paio di settimane, con un’uscita fissata al 3 novembre, Dune 2 è stato ora rinviato di ben cinque mesi. Warner Bros. Discovery ha, infatti, deciso di spostare l’uscita del blockbuster di fantascienza al 15 marzo 2024.

Lo Studio ha probabilmente preferito evitare di trovarsi nella situazione vissuta da Oppenheimer di Christopher Nolan, con il suo intero cast che ha abbandonato la presentazione della pellicola all’Odeon Luxe Leicester Square di Londra, garantendo così alla pellicola tutto il supporto del suo cast all’attività promozionale.

Il trailer italiano di Dune: Parte 2.

Quanti film di Dune usciranno?

La notizia era nell’aria ma resta comunque sorprendente e offre un quadro forse più preciso di cosa rappresenti per l’industria cinematografica americana lo sciopero attualmente in corso.

Lo slittamento dell’uscita di Dune 2 non dovrebbe, comunque, compromettere i piani per quella che Denis Villeneuve vede come una vera e propria trilogia.

Il regista canadese, infatti, sembra intenzionato a concludere il proprio adattamento della saga di Herbert con un terzo capitolo cinematografico che porterà sugli schermi il romanzo Messia di Dune, che porta a conclusione il viaggio mitico del protagonista Paul Atreides interpretato da Chalamet.

La trama del film

Dune: Parte 2 vede Paul Atreides unirsi a Chani e ai Fremen per vendicarsi di coloro che hanno distrutto la sua famiglia e il suo popolo. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo, Paul intraprende una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere.