Stop diesel euro 5 Piemonte: è questa la prima Regione italiana a mettere in pratica il piano voluto da Bruxelles per ridurre l’inquinamento nel nostro Paese (e non solo). Così, a breve, il Piemonte bloccherà la circolazione di una determinata classe di veicoli. La nuova misura interesserà oltre 400mila mezzi. 76 in tutto saranno i comuni interessati.
Stop diesel euro 5 Piemonte: da quando
Lo stop diesel euro 5 Piemonte entrerà in vigore il prossimo 16 settembre e sarà valido fino al 15 aprile 2024. L’entrata in atto del divieto in realtà era prevista per il 2025 ma, con l’Europa in pressing, la Regione ha deciso di anticipare i tempi.
Lo stop sarà valido dal lunedì al venerdì dalle ore 8 di mattina fino alle 19 di sera. Come anticipato prima, esso riguarda circa 415.000 veicoli. Tra questi 130mila sono mezzi commerciali alimentati a diesel Euro 5. Circa 285mila sono invece le macchine e le autovetture di privati cittadini e non.
Ebbene, tutti questi veicoli non potranno circolare dalle 8 alle 19 per tutta la settimana. Rimangono esclusi da questo stop i giorni del weekend, dunque il sabato e la domenica. Chi infrangerà le nuove regole si troverà costretto a pagare delle multe salate.
Lo scopo di questa decisione fortemente voluta da Bruxelles è quello di ridurre l’inquinamento in città che deriva proprio dalle automobili e dai tutti i mezzi alimentati a diesel euro 5. Dal 15 settembre 2023 la nuova misura entrerà in vigore e non sarà più legata a giornate particolari con elevati livelli di smog, come invece accadeva in precedenza.
Oltre al Piemonte, anche Milano, già da tempo, ha adottato misure più stringenti per la circolazione dei veicoli inquinanti, tra cui appunto i diesel Euro 5, con l’introduzione dell’Area B. Si tratta comunque, per il momento, di casi isolati. Non è escluso però che prossimamente gli stessi divieti entrino in vigore anche in altre parti d’Italia.
In quali Comuni: l’elenco completo
In totale sono 76 i Comuni che vedono questo divieto per i veicoli e le vetture alimentate a diesel euro 5. Ve li elenchiamo tutti. Per quanto riguarda Torino e provincia abbiamo: Alpignano, Avigliana, Beinasco, Borgaro Torinese, Cambiano, Candiolo, Carignano, Carmagnola, Caselle Torinese, Chieri, Chivasso, Ciriè, Collegno, Druento, Giaveno, Grugliasco, Ivrea.
E ancora, sempre in provincia del capoluogo piemontese: La Loggia, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pecetto Torinese, Pianezza, Pinerolo, Pino Torinese, Piobesi Torinese, Piossasco, Poirino, Rivalta di Torino, Rivarolo Canavese, Rivoli, San Maurizio Canavese, San Mauro Torinese, Santena, Settimo Torinese, Trofarello, Venaria Reale, Vinovo e Volpiano.
Alessandria e provincia: Acqui Terme, Casale Monferrato, Novi Ligure, Ovada, Tortona, Valenza. Nella provincia di Asti i Comuni interessati sono Canelli e Nizza Monferrato. A Biella Cossato. A Cuneo: Alba , Borgo San Dalmazzo, Bra, Busca, Fossano, Mondovì, Savigliano, Saluzzo.
E ancora Novara e provincia: Arona, Borgomanero, Cameri, Galliate, Trecate. Infine Vercelli, Borgosesia, e Omegna (Verbano Cusio Ossola).
Cosa cambia con lo stop
Da venerdì 15 settembre 2023 a Torino e in tanti altri comuni del Piemonte scatterà lo stop alla circolazione dei diesel euro 5 che sarà in vigore dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19. Ciò vuol dire che non sarà più permessa la circolazione di veicoli per trasporto di merci o di persone in questa fascia oraria e durante questi giorni.
La decisione era stata presa nel 2021 e inizialmente questo stop era previsto non prima del 2025. La Regione Piemonte tuttavia ha deciso di anticipare i tempi per attenersi alle norme europee e per diminuire l’alto livello di inquinamento che caratterizza molte città.
Prima, misure di questo tipo all’interno del Piemonte venivano adottate solo se venivano superati determinati livelli di smog, ma ora la situazione è diversa. Il divieto infatti viene generalizzato e riguarda i veicoli, le macchine e le vetture di vario tipo alimentate a diesel euro 5.