Quando caricano il reddito di cittadinanza ad agosto 2023? E’ quello che si chiedono coloro che non hanno ancora ricevuto la ricarica. Andiamo a fare chiarezza sulle date.
Quando caricano il reddito di cittadinanza ad agosto 2023?
I nuovi beneficiari e coloro che hanno rinnovato la domanda dopo lo stop di un mese dovrebbero già aver ricevuto il Rdc.
Mentre tutti gli altri dovrebbero ricevere l’accredito da venerdì 25 agosto poiché la canonica data del 27 cade di domenica. Tuttavia, è possibile che gli accrediti possano slittare agli ultimi giorni del mese.
Per controllare il saldo della carta esistono tre modi:
- dal sito del Ministero del Lavoro, “redditodicittadinanza.gov.it”, accedendo con le proprie credenziali SPID;
- presso gli ATM o gli sportelli di Poste Italiane;
- tramite il servizio di lettura telefonica disponibile al numero verde 800.666.888 gratuito da telefono fisso e mobile.
Cosa fare se il pagamento non arriva?
Se la mensilità del Reddito di cittadinanza non dovesse arrivare entro il 31 agosto, potrebbero esserci delle problematiche. Per saperne di più, è possibile contattare l’Inps attraverso il numero 803 164 da rete fissa, gratuito; 06 164 164 da mobile, a pagamento. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 e il sabato dalle 08:00 alle 14:00.
Da Rdc a Supporto per la formazione e il lavoro
Con il pagamento del mese di luglio è terminato il Reddito di cittadinanza per le famiglie all’interno delle quali vi siano dei componenti occupabili, di età tra i 18 e i 59 anni.
Clicca qui per saperne di più