L’ultimo fine settimana di questo mese estivo potrebbe essere il più complicato per quanto riguarda il fronte rientri: scopriamo insieme quali sono le previsioni sul traffico delle autostrade 26 e 27 agosto 2023. E se da un lato sono milioni gli italiani che ritornano a casa dai propri luoghi di villeggiatura, dall’altro c’è anche chi parte per le ferie proprio in questi ultimi giorni di agosto.

Traffico autostrade 26 e 27 agosto 2023: cosa c’è da sapere

L’Anas, la società che gestisce strade e autostrade in Italia, prevede una situazione del traffico nelle autostrade per il 26 e il 27 agosto 2023 non molto rassicurante. Gli esperti parlano di code lunghe chilometri per raggiungere zone e regioni del Centro e del Nord Italia.

Il transito stimato in questo caso è di circa 11 milioni di veicoli fra le giornate di sabato e domenica. Si prevedono inoltre picchi di quasi mezzo milione nelle ore di punta. Ma quali sono le aree, le strade e le autostrade che saranno probabilmente più trafficate nelle giornate di domani e dopodomani? Ve lo sveliamo subito.

Gli occhi sono puntati, per il grande rientro di questo weekend, sull’A2, Autostrada del Mediterraneo, in carreggiata Nord, sulla la statale 16 Adriatica in direzione Nord dalla Puglia fino al Veneto,  sulla la strada statale 36 Del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia.

E ancora: il traffico inteso riguarderà anche la strada statale 7 Appia tra Campania e Lazio, in Lazio la statale 148 Pontina e anche il Grande Raccordo Anulare di Roma.

La nota degli esperti

I membri della Polizia di Stato, già nelle scorse settimane, avevano pubblicato un Piano esodo estivo 2023 nel quale avevano parlato, tra le altre cose, anche di questi giorni di rientro dalle vacanze. Per quanto riguarda quello che viene definito il “contro-esodo”, nel documento si legge:

L’analisi dei dati di traffico fa presumere una distribuzione dei rientri in tutti i fine settimana del mese di agosto e nel primo fine settimana del mese di settembre, con criticità da bollino rosso in particolare lungo la viabilità ordinaria.

Anche Autostrade per l’Italia ha fatto sapere che per le giornate di sabato 26 agosto 2023 e domenica 27 è prevista una situazione da bollino scuro per quanto riguarda il traffico verso le grandi città italiane. In particolare la situazione potrebbe essere critica sia nel mattino sia nel pomeriggio per chi rientra.

Il consiglio dunque, come di consueto, è quello di tenere monitorata la situazione traffico sulle strade e sulle autostrade che si andranno a percorrere per ritornare a casa e di rimanere sempre aggiornati. Per farlo basta andare sul sito di Autostrade Per l’Italia, sintonizzarsi su Isoradio 103.3 FM oppure seguire Ondaverde o Radio Rai.

Weekend di traffico per chi parte e per chi rientra

Nella giornata di sabato 26 agosto 2023 gli esperti parlano di bollino rosso in mattinata che vale sia per chi parte per le vacanze di settembre, sia per chi fa rientro a casa. La situazione dovrebbe migliorare poi nel pomeriggio, ma rimangono comunque possibili criticità per chi ritorna dai luoghi di mare. In serata poi il traffico dovrebbe affievolirsi.

A partire dalle 8 di sabato fino alle 16 è in vigore il divieto per camion e mezzi pesanti di transitare sulle autostrade. Il divieto – che riguarda tutti quei mezzi che trasportano cose e hanno una massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate – è pensato per non creare ulteriore code chilometriche.

Il bollino rosso prosegue anche per la giornata successiva, quella di domenica 27 agosto 2023. Chi ritorna dalle ferie infatti potrebbe rimanere imbottigliato nel traffico sia la mattina sia il pomeriggio. La situazione invece è nettamente migliore per chi parte verso i luoghi di villeggiatura. Questi infatti vedranno un semplice bollino giallo al mattino e verde al pomeriggio.

Anche per la giornata di domenica è in vigore il divieto sopra citato, ma questa volta vale dalle 7 fino alle 22. Il motivo dello stop è il medesimo pensato per la giornata di sabato.