Continua l’espansione sportiva dell’Arabia Saudita che, oltre a monopolizzare il mercato calcistico, ora si prende anche il tennis visto che l’ATP ha assegnato oggi a Gedda la Next Gen di tennis, il “master” degli under 21.

Già dal 2023 i migliori giovani del tennis Mondiale giocheranno in Arabia, e questo accadrà almeno per i prossimi cinque anni. Addio quindi a Milano, che ha ospitato la competizione negli ultimi cinque anni.

La struttura dell’ATP Next Gen a Gedda

Il torneo sarà su cinque giorni e si giocherà al King Abdullah Sports City, impianto con campo in cemento coperto, dal 28 novembre al 2 dicembre. Il montepremi sarà record, due milioni di dollari.

L’ATP ha sottolineato come questa scelta sia per una potenziale crescita del mercato, con questo che sarà anche il primo torneo professionistico in Arabia.   

Queste le parole di Andrea Gaudenzi, presidente dell’associazione dei tennisti professionisti.

L’Atp Tour è veramente globale ed esplorare nuovi mercati è fondamentale per far crescere il gioco. Portare le Next Gen ATP Finals a Gedda è la nostra occasione per ispirare nuovi fan, in una regione con una vasta popolazione giovane, e unire il pubblico intorno al tennis. Le nostre congratulazioni vanno a Gedda e alla Federazione tennistica saudita. Non vediamo l’ora di costruire insieme l’incredibile successo dell’evento

Soddisfatto anche Arij Mutabagani, presidente della federtennis saudita, che ha così commentato la scelta dell’ATP.

Le Next Gen Finals incarnano la filosofia della nostra Federazione che è quella di ispirare i giovani talenti a raggiungere i livelli più alti di questo sport. Siamo entusiasti di collaborare per promuovere le stelle nascenti più promettenti dell’ATP Tour e mostrare nuove innovazioni sportive, nella nostra speciale città di Gedda

L’Arabia continua così la sua espansione in termini sportivi, con un torneo molto importante dal quale di solito escono i campioni di domani.