Rapid Vienna-Fiorentina, cronaca e tabellino del match. – Dopo l’esordio in campionato con la bella vittoria per 1-4 contro il Genoa, la Fiorentina ha esordito anche in Conference League contro il Rapid Vienna nel playoff per accedere al turno successivo. Una partita complicata per la formazione viola, che perde per 1-0 contro la squadra austriaca grazie al rigore di Grull nel primo tempo. Tra sette giorni la gara di ritorno. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.

Rapid Vienna-Fiorentina, cronaca e tabellino

Primo tempo

Dopo la brillante vittoria in campionato contro il Genoa, la Fiorentina di Vincenzo Italiano ha esordito in Conference League contro il Rapid Vienna. La sfida, iniziata alle ore 19:00, si è giocata all’Allianz Stadion di Vienna. La prima azione pericolosa è per la Fiorentina che all’8′ con Dodò arriva al cross dalla destra, palla che finisce a Nzola che si gira e calcia ma la palla sbatte sulla difesa austriaca. Passano cinque minuti ed è ancora Dodò a rendersi pericoloso, ma il suo tiro-cross termina di poco sul fondo. Al 20′ si fa vedere il Rapid Vienna con Schick che mette un bel cross, ma la palla termina sul fondo dopo aver attraversato tutta l’area di rigore. Dopo tre minuti corner per la Fiorentina, ci prova Nico Gonzalez di testa ma il tiro è facile preda del portiere.

La svolta del match arriva però al 33′. Mandragora trattiene in area la maglia di Hofmann e l’arbitro fischia calcio di rigore per la squadra austriaca. Al 34′ Grull dal dischetto porta in vantaggio il Rapid Vienna: tiro forte alla destra di Terracciano e Fiorentina sotto nel punteggio. Nel finale di primo tempo viene ammonito anche Bonaventura per proteste e al 48′ – dopo tre minuti di recupero – l’arbitro fischia la fine della prima frazione di gioco. Viola sotto per il rigore realizzato da Grull al 34′.

Secondo tempo

Nel secondo tempo la Fiorentina prova ad alzare i ritmi e ci prova prima con Biraghi su punizione al 54′, ma il suo tiro termina sulla barriera. Poi due minuti dopo è Brekalo a provare a mettere in difficoltà la difesa austriaca, ma senza successo. Al 67′ ancora Biraghi su calcio di punizione, ma ancora una volta il terzino viola colpisce la barriera. Passano appena 30″ e ancora Biraghi ha una chance di segnare, ma questa volta su azione: il suo tiro con il destro è però debole e termina tra le braccia del portiere. La Fiorentina continua ad alzare il pressing, ma senza mai riuscire a infrangere il muro austriaco.

Duncan prova subito a scuotere la squadra con un bel cross in mezzo, ma la palla non trova nessun compagno. L’altra occasione per la Fiorentina arriva al 90′, quando Beltran trova Infantino, che prova a calciare ma Hedl respinge con una mano. Poi ci prova Infantino, ma nulla di fatto. Non succede più nulla fino al 94′: la Fiorentina cade nell’andata dei playoff di Conference League. Tra sette giorni la sfida di ritorno.

Il tabellino di Rapid Vienna-Fiorentina

RAPID VIENNA (4-2-3-1): Hedl; Schick, Hofmann, Querfeld, Auer (92′ Moormann); Kerschbaum, Sattlberger; Oswald (71′ Kühn), Seidl (92′ Greil), Grull (81′ Bajic); Burgstaller. Allenatore: Zoran Barisic. A disposizione: Unger, Gartler, Strunz, Mayulu, Sollbauer, Koscelnik, Kaygin, Bajlicz.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Ranieri (81′ Martinez Quarta), Biraghi; Arthur, Mandragora (81′ Duncan); Gonzalez, Bonaventura (70′ Infantino), Brekalo (57′ Sottil); Nzola (81′ Beltran). Allenatore: Vincenzo Italiano. A disposizione: Christensen, Mina, Comuzzo, Parisi, Amatucci, Kokorin, Kouame.

MARCATORI: 35′ rig. Grull (R)

AMMONITI: Mandragora (F), Bonaventura (F), Hofmann (R), Barisic (R)