Sicurezza nei cantieri: l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) ha pubblicato un bando attraverso il quale ha attivato la seconda edizione del concorso nazionaleArchivio delle buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili“.

Tale concorso, in particolare, rientra in quelle che sono le disposizioni che sono previste dal Piano Nazionale Prevenzione in Edilizia 2020-2025, il quale, in base a quanto è stato disposto dall’Accordo quadro che è stato stipulato il 15 dicembre 2015 tra l’INAIL, la Conferenza delle Regioni e Province autonome e il Ministero della Salute, ha introdotto delle misure con l’obiettivo di contrastare i fenomeni legati alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Tra le varie azioni, quindi, c’è anche la realizzazione di un archivio delle “Buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili“, che servirà per rendere concrete le soluzioni di tipo tecnico, organizzativo e procedurale.

Senza indugiare ulteriormente, dunque, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda la sicurezza nei cantieri ed il concorso nazionale che è stato indetto dall’Istituto ed, in particolare, che cosa dice il regolamento, quali soggetti possono partecipare al concorso, quali sono i requisiti di ammissione ed, infine, come fare domanda.

Sicurezza nei cantieri: che cosa dice il regolamento? Ecco quali soggetti possono partecipare al concorso e quali sono i requisiti di ammissione

Possono presentare la domanda di ammissione al concorso i seguenti soggetti:

  • le imprese del settore delle costruzioni;
  • i coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori e i professionisti che risultano iscritti presso gli albi professionali relativi al settore delle costruzioni;
  • gli Enti pubblici e Organismi Paritetici del settore delle costruzioni.

Nello specifico:

  • le imprese del settore delle costruzioni devono:
    • essere in regola con gli adempimenti contributivi e assicurativi;
    • non essere in stato di liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali;
    • applicare il CCNL settore costruzioni;
    • essere in regola con gli obblighi normativi relativi alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • i coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori e i professionisti che risultano iscritti presso gli albi professionali relativi al settore delle costruzioni devono:
    • essere in regola con gli adempimenti assicurativi;
    • non aver riportato condanne penali, relative alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, negli ultimi 5 anni e non avere procedimenti penali in corso negli ultimi 2 anni;
    • essere in regola con gli obblighi formativi previsti dalla legge;
    • essere in regola con le quote di iscrizione dovute ai rispettivi ordini professionali;
  • gli Enti pubblici e Organismi Paritetici del settore delle costruzioni devono:
    • essere in regola con gli adempimenti contributivi e assicurativi;
    • essere in regola con gli obblighi normativi relativi alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Come fare domanda

La domanda di partecipazione alla seconda edizione del concorso nazionale “Archivio delle buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili” può essere presentata da parte dei soggetti che abbiamo elencato durante il corso del precedente paragrafo, a patto che rispettino tutti i requisiti che sono richiesti dal bando stesso.

La domanda di partecipazione, nello specifico, deve essere presentata esclusivamente con modalità telematiche, attraverso l’utilizzo dell’apposita procedura informatica che viene messa a disposizione all’interno del sito web dell’INAIL, nella pagina dedicata al concorso.

Il candidato, prima di procedere con l’iscrizione, dovrà effettuare l’autenticazione sul portale online attraverso l’utilizzo delle proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

In particolare, ecco quali sono i 3 step dell’iter di presentazione della domanda:

  1. scheda di iscrizione;
  2. caricamento modulistica;
  3. scheda tecnica e caricamento progetto.