Laver Cup 2023 di tennis, il Team Europa è pronto a sfidare il resto del Mondo. È pronta a partire la sesta edizione della competizione che sfida i migliori tennisti del nuovo e del vecchio continente.
Laver Cup 2023
Non solo nel golf, con la Ryder Cup, ma anche nel tennis con la Laver Cup i migliori giocatori d’Europa e del resto del Mondo si sfidano per decretare chi sia il Team migliore. La manifestazione che inizierà il prossimo 22 agosto e terminerà due giorni dopo il 24 e avrà come sede la Rogers Arena di Vancouver, in Canada.
Presente anche quest’anno Roger Federer, che nonostante il suo ritiro ormai ufficiale da tempo non vorrà mancare in una manifestazione in cui si è sempre reso protagonista.
Team Europa e il Team World
Il Vecchio continente non potrà contare dello spagnolo Carlos Alcaraz e del “nostro” Jannik Sinner, che saranno impegnati pochi giorni prima nella fase a gironi delle Finali di Coppa Davis. Presente invece, l’attuale n.4 del mondo Holger Rune che sarà la punta di diamante del Team Europe. Ci saranno anche Casper Ruud, Stefanos Tsitsipas, Andrey Rublev, Hubert Hurkacz e Gael Monfils. Tra le fila di Team World, ben quattro i tennisti statunitensi: Taylor Fritz, Frances Tiafoe, Tommy Paul e Ben Shelton. A completare il roster staranno il canadese Felix Auger-Aliassime e l’argentino Francisco Cerundolo.
Cos’è la Laver Cup
La Laver Cup è un torneo di tennis a squadre che si svolge ogni anno dal 2017. Vede sfidarsi una selezione composta da giocatori europei ed una composta da giocatori provenienti dal resto del mondo. Da ricordare che nonostante la Laver Cup sia un torneo ATP non assegna punti per il ranking mondiale. nonostante sia un evento ATP dal 2019, la Laver Cup non assegna punti validi per il ranking mondiale. La competizione si svolge nel mese di settembre in tre giorni, le sedi cambiano ogni anno, seguendo un’alternanza tra Europa e resto del mondo. La competizione vede sfidarsi sei tennisti europei e sei tennisti del resto del mondo.