La Piattaforma Sidi è un portale creato dal Miur con l’obiettivo di semplificare la gestione dei dati e delle pratiche in ambito scolastico, dalle segreterie agli uffici dell’Amministrazione centrale e periferica: chi può accedere? Come ottenere le credenziali?
Rispondiamo a queste domande, spiegando, prima di tutto a cosa serve il sistema e come funziona.
Piattaforma Sidi: a cosa serve e chi può accedere
Il Sistema Informativo Dell’Istruzione (Sidi) è un portale online, un’area riservata dove sono disponibili applicazioni e comunicazione indirizzate alle segreterie scolastiche e agli Uffici dell’Amministrazione centrale e periferica.
Nella piattaforma si potranno visionare ed elaborare dati, tra cui i seguenti:
- Offerte formative didattiche;
- Dati di natura organizzativa relativa al personale docente e non docente;
- Dati relativi agli alunni;
- Dati finanziari e contabili.
Utilizzando il servizio, si devono rispettare alcune regole. Per esempio, l’utilizzo delle applicazioni deve essere limitato al solo scopo lavorativo, così come l’uso non autorizzato delle applicazioni può essere oggetto di sanzioni di natura amministrativa o penale.
Chi può accedere? Si tratta di una piattaforma rivolta al personale scolastico. Possono accedere, quindi, una vasta gamma di utenti:
- Personale amministrativo del Miur;
- Personale amministrativo delle scuole;
- Dirigenti scolastici;
- Docenti e personale ATA con impiego temporaneo nelle segreterie scolastiche;
- Utenti delle scuole non statali, paritarie e non paritarie;
- Enti e amministrazioni che hanno il bisogno di accedere al sistema in base ad accordi specifici con il Ministero.
Piattaforma Sidi, come ottenere le credenziali?
Per accedere alla piattaforma Sidi è necessario essere in possesso di specifiche credenziali. Di quali si tratta? Come ottenere le credenziali della Piattaforma Sidi? L’utente deve avere le credenziali dell’Area riservata del portale del Ministero e deve essere abilitato all’utilizzo del servizio.
Avute le credenziali, l’utente può accedere dal:
- Banner presente sul sito del Ministero;
- Dall’area riservata.
Ecco come abilitarsi al servizio
In base alla tipologia di utenti, ci sono diversi modi per abilitarsi al servizio.
Iniziamo dal personale dell’amministrazione centrale e periferica. In questo caso l’abilitazione è automatica tramite una procedura che acquisisce le informazioni dai Fascicoli del Personale, nello stesso momento in cui viene censito e gli viene assegnata la casella di posta elettronica.
Per quanto riguarda, invece, il personale scolastico, l’abilitazione è automatica solo per i Dirigenti Scolastici, i Direttori dei Servizi generali e Amministrativi e per gli Assistenti Amministrativi delle segreterie scolastiche. Il personale Docente, Tecnico e Ausiliario, con un incarico temporaneo in segreteria, deve fare richiesta di abilitazione solo se in possesso della casella di posta elettronica @istruzione.it.
Gli utenti delle scuole non statali devono registrarsi nell’area riservata del Ministero e poi effettuare la procedura di abilitazione. Infine, gli utenti esterni, per richiedere l’abilitazione, devono aver preso contatto preventivo con gli uffici del Ministero o con una istituzione scolastica statale. Solo successivamente, dovranno registrarsi sull’area riservata del Ministero e, poi, effettuare la procedura di abilitazione al sistema Sidi.
Dove si trova il codice personale Sidi
I Codice personale Sidi è un codice univoco che viene assegnato a ciascuno studente presente nell’Anagrafe Nazionale degli Alunni. Il Codice viene generato dal Sistema Informativo Dell’Istruzione e serve per identificare ogni studente.
Le scuole sono responsabili di assegnare e gestire i codici Sidi per tutti gli studenti, in modo corretto e senza nessuna eccezione. Per reperire il codice alunno è sufficiente consultare la Guida operativa per l’applicazione Anagrafe Nazionale degli Alunni.
Leggi anche: Scuola, procedure assunzioni docenti 2023-2024, dopo le nomine da concorsi e graduatorie a settembre le supplenze: ecco dove ci sono più posti e Call veloce anche per il personale educativo scuola: domanda entro il 28 agosto 2023 e procedura