Spari ad Ostia, oggi 24 agosto 2023. I residenti sono stati allertati dal rumore di quelli che sembrano dei colpi di arma da fuoco in via Domenico Baffigo. Sul posto sono arrivati i soccorsi e le forze dell’ordine.

Spari ad Ostia nella mattinata del 24 agosto 2023

Un pomeriggio di paura per gli abitanti di via Domenico Baffigo, ad Ostia. Secondo quanto raccontato da alcuni testimoni alle 15 di oggi si sono uditi degli spari nella strada che hanno allertato tutti i residenti. La polizia è stata subito allertata e si è recata sul posto assieme ad un’ambulanza. Per ora non si sa cosa sia successo ma secondo una prima ricostruzione i colpi sono stati esplosi all’indirizzo delle abitazioni in via Forni e via Baffigo.

La ricostruzione: colpi partiti da un autobus verso le case

Stando ad alcune testimonianze, sembra che a sparare sia stato un uomo che si trovava a bordo di un autobus della linea Atac 01. L’uomo ha indirizzato i colpi verso una palazzina, tra lo sconcerto e il panico degli altri passeggeri, per poi scendere dal mezzo pubblico e dileguarsi nelle strade vicine.

Giunta sul posto, la Polizia ha circondato la zona alla ricerca del criminale, ancora a piede libero, con l’ausilio di un elicottero per le ricerche dall’alto.

Intanto, con una nota ufficiale, l’azienda per il trasporto pubblico romano Atac conferma che non ci sono state conseguenze per i passeggeri dell’autobus e che sta collaborando con le autorità per accertare i dettagli dell’accaduto.

“L’azienda sta collaborando con le forze dell’ordine per chiarire le circostanze che hanno condotto alla momentanea sospensione del servizio su un bus in servizio sulla linea 01, nella zona di Ostia. L’autista, dopo aver avvertito alcune esplosioni, ha interrotto la corsa e avvertito le forze dell’ordine. Il fatto non ha generato alcuna conseguenza per i passeggeri, che hanno lasciato il bus dopo l’interruzione”.

Identificato e fermato il colpevole: è un cittadino cileno

La Polizia ha confermato di aver identificato il colpevole dell’episodio: si tratta di un cittadino cileno di 21 anni e il suo gesto sarebbe dovuto a non meglio precisati dissidi familiari. Esclusa, quindi, la pista della criminalità organizzata.

L’uomo è stato fermato nella zona della stazione Lido Centro e aveva ancora con sé la pistola – una scacciacani – che è stata sequestrata.

LEGGI ANCHE: Ostia, aggredisce medico in ospedale: arrestato un uomo in attesa di essere operato e Ostia, ignoti lanciano una bomba contro un’auto: è la quarta esplosione in una settimana