La maggior parte delle persone ha familiarità con i leggeri sbalzi d’umore. Siamo costantemente esposti a un’ampia varietà di influenze ambientali e processi biochimici interni, ai quali reagiamo automaticamente e direttamente.
Di conseguenza, anche la nostra mente è in uno stato di costante cambiamento. Cambiamenti moderati dell’umore, l’alternanza di giorni più felici e giorni più tristi sono in molti casi del tutto naturali.
Se, invece, ne soffri più spesso, dovresti confrontarti con il tuo medico.
Sbalzi d’umore: quando rivolgersi al medico?
Se il tuo umore è in forte e rapido cambiamento, si parla di sbalzi d’umore, o sbalzi d’umore patologici (morbosi). Se queste fluttuazioni diventano stressanti per te, ti limitano nella vita di tutti i giorni e inizi a pensare alle loro cause, dovresti consultare un medico.
In breve dovresti consultare un medico nei seguenti casi:
- Gli sbalzi d’umore durano da giorni e si ripetono regolarmente.
- Il tuo umore oscilla notevolmente, a metà tra l’euforia e la depressione.
- Non riesci a spiegare i tuoi sbalzi d’umore.
- Hai anche altri sintomi fisici e psicologici.
- I tuoi stati d’animo ti appesantiscono così tanto che ti senti limitato nella vita di tutti i giorni.
Scopri i sintomi della depressione post partum, cliccando qui.
Quali sono le cause degli sbalzi d’umore?
Gli sbalzi d’umore possono avere molte cause. Prima di tutto devi tenere d’occhio la frequenza e la gravità degli sbalzi d’umore. Dovresti anche scoprire se ci sono casi simili nella tua famiglia.
Gli sbalzi d’umore possono anche avere cause fisiche o essere un sintomo accompagnatorio di altre malattie o carenze. Le cause più comuni sono le seguenti:
- Sindrome premestruale (PMS): tra l’ovulazione e l’inizio delle mestruazioni, alcune donne avvertono sintomi particolari, spesso di natura psicologica e fisica. Sono inclusi anche gli sbalzi d’umore.
- Emicrania; nella cosiddetta fase prodromica, la fase che precede la comparsa della tipica emicrania, possono manifestarsi numerosi sintomi, tra cui gli sbalzi d’umore. Questa fase può durare ore o giorni e varia da paziente a paziente.
- Carenza di magnesio: una carenza di magnesio può anche portare a sbalzi d’umore. È possibile determinare se si dispone di una tale carenza eseguendo un emocromo. Il medico potrebbe descriverti degli integratori.
- Carenza di sodio: la carenza di sodio può avere gravi conseguenze. Ciò include anche svogliatezza, sbalzi d’umore o mal di testa.
Come puoi risollevare il tuo morale?
Anche malattie più gravi come la demenza, la sclerosi multipla, il morbo di Parkinson o disturbi mentali come il bipolarismo e i disturbi borderline della personalità possono causare sbalzi d’umore.
Nella maggior parte dei casi, queste malattie presentano anche altri sintomi che possono essere riconosciuti da un medico.
Alcune fasi della vita possono portare più sbalzi d’umore:
- pubertà;
- menopausa;
- andropausa;
- gravidanza.
In queste fasi nell’organismo avvengono complessi processi di cambiamento ormonale. Se stai attraversando uno sconvolgimento ormonale e soffri di sbalzi d’umore, parlane con il tuo medico ed insieme elaborerete una terapia, con integratori, oppure con una terapia cognitivo-comportamentale con uno psicoterapeuta.
Rimedi casalinghi per gli sbalzi d’umore
Le piante medicinali calmanti come la melissa, la valeriana o la lavanda possono avere un effetto riequilibrante se assunte regolarmente.
Si dice anche che l’erba di San Giovanni abbia un effetto riequilibrante e di miglioramento dell’umore. Se il tuo umore oscilla, potrebbe essere utile anche assumere più L-triptofano che aumenta la serotonina, l'”ormone della felicità”.
Puoi assumere L-triptofano sotto forma di compresse o ingerirlo attraverso il cibo. Patate, noci, latte, formaggio e pollame ne contengono una quantità particolarmente elevata.
I rimedi casalinghi non sostituiscono la terapia farmacologica e dovrebbero sempre essere portati avanti in consultazione con un medico.