Per i tifosi del Chelsea sono state settimane di attesa per il nuovo attaccante, ma alla fine sembra che il club abbia scelto quale sarà il prossimo centravanti: si tratta di Folarin Balogun dell’Arsenal, che chiuderebbe così le porte a Dusan Vlahovic. Già in queste settimane si era raffreddata la pista per uno scambio tra il calciatore della Juventus e Romelu Lukaku. Adesso, invece, tutto dovrebbe essere definitivamente sfumato, dato che in pochi giorni il Chelsea ha deciso di virare su Balogun e chiudere l’affare. Sarà lui il nuovo rinforzo per i Blues, che sono dovuti intervenire in fretta per sostituire gli infortunati Chukwuemeka e Nkunku.

Chelsea a un passo da Balogun: abbandonata la pista Vlahovic

Negli ultimi giorni di luglio e i primi di agosto, sembrava che Juventus e Chelsea fossero destinate a stringersi la mano per uno scambio tra Vlahovic e Lukaku. Il serbo si sarebbe trasferito in Premier League, mentre per l’ex Inter sarebbe arrivato il momento di tornare in Italia, questa volta su sponda bianconero. Alla fine, però, la trattativa per lo scambio si è raffreddata a causa di alcuni capricci dei Blues nella disparità economica. Ma quest’opzione non era la sola possibile per portare il serbo a Londra, e così i tifosi della Juventus hanno continuato a temere di perdere il proprio centravanti.

Sicuramente Vlahovic è tra i numeri 9 più rilevanti nel panorama europeo al momento, sia sul piano del rendimento immediato che per futuribilità. Ecco perché le sirene sono sempre accese per lui, così come i fari delle big internazionali. Quel che è ormai quasi certo, però, è che l’attaccante serbo non si trasferirà al Chelsea. La squadra allenata da Mauricio Pochettino si rinforzerà infatti con l’arrivo di Balogun dell’Arsenal. Proprio lui, un vecchio – neanche troppo – pallino dell’Inter, che lo considerava tra gli obiettivi per sostituire Lukaku. Intrecci continui di mercato sull’asse Italia-Inghilterra, ma alla fine il centravanti inglese resterà in Premier League. E vestirà la maglia dei Blues, dove andrà a supportare Sterling e Jackson, in attesa dei rientri degli altri attaccanti Chukwuemeke, Nkunku e Broja.

L’investimento da parte del Chelsea sarà di circa 58 milioni di euro. Una cifra importante, ma più convincente rispetto a quelle che erano le condizioni economiche dello scambio Lukaku-Vlahovic. In quell’occasione, infatti, la Juventus aveva chiesto di aggiungere una contropartita pari a 40 milioni, andando così a creare un netto gap tra le valutazioni dei due attaccanti. Una situazione che non ha mai convinto del tutto il club londinese, deciso quindi a mettere sotto la lente d’ingrandimento un giocatore di un altro distretto della capitale inglese.