Un’indagine condotta da un’università ungherese rivela che i cani sanno ascoltare le donne anche meglio degli uomini. Ecco a cosa è dovuta la maggiore attenzione nei confronti delle donne.

I cani ascoltano le donne più degli uomini: il tono alla base di tutto

Spesso il cane è stato definito come il migliore amico dell’uomo ma siamo sicuri sia davvero così? Forse è il caso di dire che Fido è il migliore amico della donna e capace di ascoltarla anche meglio di un partner. A dirlo è un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Communications Biology che rivela che i cani ascoltano di più le donne rispetto agli uomini. Il curioso studio è stato portato avanti dall’Università ungherese Eotvos Lorand dove è stato utilizzato uno scanner per analizzare il cervello dei cani mentre le persone parlavano. Si è scoperto che i cuccioli sono più sensibili al linguaggio diretto a loro se a parlare sono le donne. A fare la differenze è il tono di voce con cui si parla al cane, il cervello dell’animale infatti è molto sensibile al linguaggio e al tono. Studi simili sono stati condotti anche su neonati.

L’importanza del suono acuto

Un’accentazione esagerata contribuisce quindi ad una rapida elaborazione del linguaggio in una specie non umana che non potendo capire le nostre parole si affida al modo in cui le pronunciamo. Durante gli esami i cani hanno ascoltato registrazioni di discorsi diretti ai loro simili, ai neonati e agli adulti, pronunciati da donne e uomini. Dallo studio emerge che i cervelli dei cani hanno risposto di più al linguaggio diretto ai loro simili e ai neonati che a quello diretto ad adulti. I suoni dei linguaggi diretti alle due categorie hanno una cosa in comune: sono molto più acuti. Uno dei ricercatori ha puntualizzato che questi risultati potrebbero essere prova di una preferenza neurale che i cani hanno sviluppato durante la loro domesticazione.

LEGGI ANCHE: Morto Balltze, il cane divenuto un popolare meme: aveva 12 anni e Qual è il cane ideale per appartamento? Le razze più adatte da tenere in casa