Wagner è un gruppo di mercenari che Yevgeny Prigozhin afferma di aver fondato nel 2014. Sebbene le forze mercenarie siano tecnicamente illegali in Russia, Wagner si è registrata come “compagnia militare privata” nel 2022.
Wagner mercenari, chi sono e quanti sono?
Il primo comandante sul campo di Wagner è stato Dmitry Utkin, un ex ufficiale delle forze speciali russe, e ha recentemente confermato che il gruppo prende il nome dal suo identificativo di chiamata radiofonico.
Inizialmente, la maggior parte dei mercenari di Wagner furono reclutati dai reggimenti d’élite e dalle unità delle forze speciali russe, e si pensava che fossero circa 5.000.
Nel 2022, Prigozhin ha reclutato prigionieri dalle carceri russe per combattere per Wagner in Ucraina, in cambio della grazia. A giugno, ha detto che il gruppo contava 25.000 combattenti . Le forze Wagner hanno operato anche su contratti in Siria e in paesi africani come Mali, Repubblica Centrafricana, Sudan e Libia.
Si stima che circa 1.000 combattenti Wagner siano stati in Mali , nell’Africa occidentale, da dicembre 2021. Sono stati introdotti per combattere i gruppi islamici armati, in sostituzione delle forze di pace francesi e delle Nazioni Unite che avevano precedentemente operato lì . Recentemente, le forze di Wagner si sono scontrate più volte con un gruppo affiliato ad al-Qaeda chiamato Jama’at Nusrat al-Islam wal-Muslimin.
Ci sono circa 1.000 combattenti Wagner nella Repubblica Centrafricana (CAR). Il governo del Regno Unito afferma di operare dietro un’organizzazione di facciata chiamata Unione degli Ufficiali per la Sicurezza Internazionale . Il leader di quel gruppo ha detto che sta addestrando i soldati nella Repubblica centrafricana a combattere le forze ribelli e ha contribuito a proteggere le linee di rifornimento verso le città . Si pensa che una società Wagner chiamata Midas guadagni dall’estrazione dell’oro nel paese.
Esistono prove video che suggeriscono che Wagner opera in Sudan dal 2017, fornendo addestramento militare e aiutando le forze di sicurezza a reprimere i manifestanti . Nel 2017, il governo del Sudan ha concesso a Prigozhin concessioni nel settore dell’estrazione dell’oro sudanese , attraverso una società chiamata M-Invest. Il Ministero del Tesoro statunitense ha imposto sanzioni nei suoi confronti .
In Libia le truppe Wagner sostengono le forze del generale Khalifa Haftar. I mercenari di Wagner sono anche in Siria dal 2015, sostenendo le forze filogovernative e sorvegliando i giacimenti petroliferi. Il Tesoro degli Stati Uniti afferma che le società legate a Wagner hanno realizzato profitti non solo dalle transazioni di petrolio e gas nel paese.
Le truppe Wagner furono pesantemente coinvolte nei combattimenti per Bakhmut, una città nell’Ucraina orientale che conquistarono per la Russia nel maggio 2023. Le forze ucraine affermano che i combattenti di Wagner hanno attaccato a ondate in campo aperto e di conseguenza hanno avuto elevate perdite. Durante questa battaglia, Prigozhin criticò ripetutamente il capo dell’esercito russo, Valery Gerasimov, e il suo ministro della difesa, Sergei Shoigu, per aver fornito poco alle truppe di Wagner.
Nel giugno 2023, circa 5.000 combattenti Wagner hanno organizzato un ammutinamento. Occuparono la città di Rostov sul Don, nella Russia meridionale, e iniziarono a marciare su Mosca, con l’obiettivo dichiarato di spodestare Gerasimov e Shoigu. Prigozhin ha fermato l’avanzata dopo aver stretto un accordo con il presidente Putin, negoziato dal leader bielorusso Alexander Lukashenko. Putin ha detto che i combattenti di Wagner potrebbero arruolarsi nell’esercito regolare russo o andare in Bielorussia con Prigozhin. L’intelligence militare americana ha affermato che probabilmente non ci sono unità Wagner che combattono in Ucraina.
Quanto guadagnano i mercenari di Wagner?
I resoconti dei media hanno rivelato quanto vengono pagati questi soldati e quanto pagano le loro famiglie se uno di loro viene ucciso.
“Tra maggio 2022 e maggio 2023 lo Stato ha stanziato 86 miliardi di rubli (circa un miliardo di euro) per il mantenimento del gruppo Wagner”, ha confermato lo stesso Vladimir Putin .
Su questa base i servizi segreti dei paesi occidentali ipotizzano che lo stipendio di un mercenario Wagner di circa 3.000 euro venga pagato in denaro e oro.
Non è però lo stesso compenso che Prigozhin offre a coloro che reclutava nelle carceri fino a poco tempo fa. Per quest’ultimo ha dato una cifra di circa 2.200 euro e un contratto di lavoro di circa sei mesi. Si tratta di stipendi ben al di sopra della media del soldato russo, la cui indennità varia da 70.000 a 100.000 mila rubli (750-1.075 euro).
Per quanto riguarda le famiglie dei mercenari, in caso di perdita Wagner paga loro cinque milioni di rubli, ovvero poco meno di 55.000 euro. La prova che Prigozhin e i suoi uomini sono coperti da qualsiasi scenario.
Di quali crimini sono accusati i combattenti di Wagner?
I pubblici ministeri ucraini affermano che tre mercenari Wagner hanno ucciso e torturato civili vicino a Kiev nell’aprile 2022, insieme alle truppe regolari russe.
L’intelligence tedesca afferma che le truppe Wagner potrebbero anche aver massacrato civili a Bucha nel marzo 2022.
Nel 2020, l’esercito americano ha accusato i mercenari Wagner di aver piazzato mine terrestri e dispositivi simili dentro e intorno alla capitale libica, Tripoli.
Nel luglio 2023, il Regno Unito si è unito agli USA e all’UE nel sanzionare le attività di Wagner in Africa , affermando che è responsabile di “esecuzioni e torture in Mali e nella Repubblica Centrafricana e di minacce alla pace e alla sicurezza in Sudan”.
Leggi anche Aereo della Wagner caduto: cos’è successo? Chi lo ha abbattuto? e Yevgeny Prigozhin è morto? Le ultime notizie sull’aereo che potrebbe essere stato abbattuto da Putin