I Brics crescono grazie a sei nuove adesioni. Alla vigilia del forum di Johannesburg erano state presentate 22 richieste formali, ecco quali sono gli Stati che faranno parte dei Brics dal primo gennaio 2024.
Nuove adesioni ai Brics
L’espansione del formato dei Brics era stata già annunciata nella giornata di ieri nel corso del vertice di Johannesburg. Oggi il presidente del Sudafrica Cyril Ramaphosa ha detto che si aggiungeranno sei nuovi membri ai Brics dal 1° gennaio 2024. Una svolta per certi versi storica per il gruppo che contava al suo interno Cina, Brasile, India, Russia e Sudafrica. Ecco chi saranno i sei stati membri effettivi:
- Argentina
- Egitto
- Etiopia
- Iran
- Arabia Saudita
- Emirati Arabi Uniti
Un argomento abbastanza controverso
Per tantissimi anni si è parlato della possibilità di allargare il gruppo dei Brics, composto storicamente da cinque membri. L’allargamento è sempre stato un argomento controverso ma adesso è diventato una necessità viste le grandi differenze economiche tra gli Stati che ne fanno parte. Inoltre più adesioni rafforzerebbero l’influenza del gruppo.
LEGGI ANCHE: Vertice Brics: Xi Jinping avverte USA e Occidente: “Governance globale sia più giusta” e Putin al vertice dei Brics contro Usa e Ue: “Voglio porre fine alla guerra iniziata dall’Occidente”